Si è tenuto questa mattina a Palermo nella sala Martorana di Palazzo Comitini il convegno “Lo sport antidoto o anestesia per la violenza sociale? Esperienza di non violenza sportiva”. L’evento rientra nella tre giorni della VII edizione del Torneo Nazionale Forense di Basket quest’anno a Palermo.
Riflessioni sul connubio tra sport e legalità, su in che modo il connubio possa essere rimedio contro la violenza sociale.
L’evento, quest’anno organizzato dall’associazione Ius Palermo Basket, nasce appunto per ricordare il tragico evento del 9 aprile 2015, quando un soggetto armato di pistola entrò nel Palazzo di giustizia di Milano ed uccise il magistrato Ferdinando Ciampi, l’avvocato Lorenzo Claris Appiani e un uomo che doveva essere ascoltato come testimone, Giorgio Erba. Da quel giorno, magistrati e avvocati provenienti da tutta Italia, si incontrano ogni anno in una città diversa per tenere viva la memoria delle vittime e soprattutto per promuovere la cultura della legalità.
Erano presenti il vicesindaco di Palermo Carolina Varchi, l’Assessore allo Sport e al Turismo Sabrina Figuccia, l’assessore regionale Sport, Turismo e Spettacolo Elvira Amato, il Presidente del Tribunale di Palermo Pierluigi Morosini, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, Dario Greco e Clelia Maltese, Presidente Associazione Nazionale Magistrati Palermo. E due genitori di una vittima del 2015, Alberta Pisoni Brambilla e Aldo Appiani.
Interviste: