Instagram introduce una nuova funzionalità che aiuterà gli adolescenti a limitare l’uso dell’app. Si tratta di un promemoria che viene visualizzato automaticamente nelle ore notturne. Ma attenzione non può essere attivato o disattivato. Se il minore trascorre più di 10 minuti, durante la notte, sui Reels o nei Direct verrà visualizzato un messaggio a schermo intero che lo inviterà a chiudere Instagram.
“Vogliamo che gli adolescenti utilizzino Instagram con la consapevolezza della quantità e della qualità del tempo trascorso sull’app. Sappiamo che il sonno è particolarmente importante per i giovani – dice Instagram – i promemoria notturni appariranno sugli account dei minori, invitandoli a chiudere l’app nel caso in cui stiano spendendo più di dieci minuti sui Reels o nei messaggi diretti. Questa notifica verrà mostrata automaticamente per sensibilizzare quegli adolescenti che ancora non utilizzano i nostri promemoria per la gestione del tempo, come la funzione ‘Prenditi una pausa’”.
Oltre a quest’ultimo, tra gli strumenti di supervisione per i genitori, che permettono agli adulti di impostare limiti di tempo giornalieri o pause programmate per i ragazzi su Instagram, c’è anche la modalità non disturbare. La modalità consente ai ragazzi di disattivare le notifiche, inviare risposte automatiche e segnalare ai propri contatti che non si è disponibili in determinate fasce orarie, ad esempio durante lo studio o di notte quando si sta riposando.