I lavori per ultimare la fermata Politeama dell’anello ferroviario procedono spediti ed entro l’anno ne è prevista l’attivazione. Scomparirà così il cantiere da tanto tempo presente in piazza Castelnuovo. Ieri si è concluso uno degli ultimi step: la TK Elevator Italia SpA ha installato le scale mobili. A questo punto servirà solo l’ok da parte di Ansfisa, l’agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria. Terminati gli ultimi dettagli, la linea potrà essere attiva.
L’assessore alla Mobilità Maurizio Carta ha sottolineato, come si legge sul gds.it, che “il completamento della prima parte dell’anello ferroviario, che consentirà di connettere la stazione Giachery con la stazione Politeama, è un tassello importante della rete di trasporto pubblico di massa del capoluogo. Questo consentirà di servire una parte importante della città, permettendo di non usare i veicoli privati. L’accelerazione impressa da Rfi è anche il frutto di una rinnovata collaborazione leale con l’amministrazione comunale per agevolare la mobilità della cittadinanza”.
L’assessore ha poi aggiunto che “a complemento di questa opera il mio assessorato sta lavorando alla predisposizione di un piano parcheggi a supporto della intermodalità. Muoversi a Palermo – ha concluso – dovrà essere sempre più un diritto e un servizio e non una complicata corsa a ostacoli”.
Foto Facebook impresa D’Agostino