Cronaca di Palermo

Installazione antenna 5G a Baida, il Comune di Palermo valuta sospensione

Il Comune di Palermo valuta la possibilità di sospendere la realizzazione di una nuova antenna a Baida. Lo confermano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore Giuliano Forzinetti. “Alla luce delle diverse sollecitazioni arrivate dal territorio di Baida sull’autorizzazione di installazione di una nuova antenna in via Alla Falconara, l’amministrazione è pronta a eseguire nuove valutazioni nel merito dei pareri rilasciati, riservandosi la possibilità di procedere a eventuale procedura, anche tramite apposita ordinanza sindacale, in modo da sospendere la autorizzazioni già rilasciate. Siamo vicini ai cittadini del comprensorio di Baida e faremo tutto ciò che è in potere dell’amministrazione comunale“.

“Dopo oltre 220 firme raccolte dai cittadini di Baida e una mobilitazione che ha coinvolto l’intera comunità, apprendiamo con soddisfazione di un comunicato del Sindaco Lagalla e dell’Assessore Forzinetti, che hanno annunciato l’intenzione di valutare l’eventuale sospensione della realizzazione dell’antenna 5G prevista in via Alla Falconara”, dichiara il capogruppo al Consiglio Comunale di Palermo del Movimento Cinque Stelle Antonino Randazzo . “Questo rappresenta un importante segnale di attenzione da parte dell’amministrazione comunale verso le legittime preoccupazioni dei cittadini di Baida di questi giorni. La comunità ha più volte rivendicato il rispetto del Piano Regolatore Generale (PRG), in particolare la necessità di realizzare un asilo comunale che possa soddisfare le esigenze delle famiglie del nostro quartiere nell’area dove invece si sta realizzando una Antenna 5G. Siamo fiduciosi che questo passo possa aprire la strada a un dialogo costruttivo tra l’amministrazione e i cittadini, favorendo così lo sviluppo di soluzioni che tengano conto delle necessità della comunità di Baida“.

Esprimo il mio apprezzamento nei confronti dell’amministrazione Lagalla e, in particolare, dell’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti per aver accolto le istanze del territorio di Baida – afferma il presidente della quarta commissione consiliare, Salvatore Imperialecontro l’installazione di un’antenna 5G in via Alla Falconara ed essersi impegnati nella puntuale verifica dei pareri autorizzativi. Un impegno che rappresenta un importante segnale di ascolto verso i cittadini, alcuni dei quali ho incontrato, raccogliendo le loro giustificate preoccupazioni“. Nella giornata di venerdì alle ore 15 è prevista una manifestazione dei residenti in via Alla Falconara per dire no all’installazione dell’antenna e chiedere che venga realizzato un nuovo asilo nido come previsto inizialmente.

Published by
Redazione PL