Intelligenza emotiva | Come vi tenete le mani tu e il tuo partner? Svela molto dei vostri segreti di coppia

Tenersi per mano - fonte_Canva - palermolive.it

Tenersi per mano - fonte_Canva - palermolive.it

Secondo l’intelligenza emotiva il semplicissimo modo in cui vi tenete le mani tu e il tuo partner ci svela dei segreti sul vostro rapporto.

Molto più intimo di altri gesti plateali, a volte anche dello stesso bacio, il tenersi per mano va ben oltre. Questo è forse il motivo per cui il modo in cui questo si fa rivela la tipologia di rapporto presente tra i due partner.

Se si crede che sia un gesto adolescenziale, potrebbe essere interessante sapere che tenersi le mani è un gesto che infonde forza, che comunica intimità, sostegno e vicinanza. A dirlo è l’intelligenza emotiva che in un gesto così semplice trova i particolari di un rapporto tra due persone.

Quando si parla di intelligenza emotiva, ci si riferisce alla capacità di creare un’armonia tra le due parti, spesso opposte, del nostro essere più profonde, ovvero, la mente e il cuore. Insomma, quello che si vuole ottenere è la capacità di utilizzare l’emozione in maniera intelligente.

Considerando che i sentimenti che si provano sono alla base di ogni singolo comportamento è ovvio che si decida di porre attenzione su elementi specifici di un rapporto, un gesto quasi naturale. Ecco allora cosa ci dice l’intelligenza emotiva sul tenersi per mano.

L’intelligenza emotiva poggia le radici lontane nel tempo

Era l’ormai lontano 1990 quando i professori Peter Salovey e John D.Mayer parlarono per la prima volta di intelligenza emotiva. Essi per primi ne diedero una definizione precisa e puntuale. Essa per loro era “La capacità di controllare i sentimenti ed emozioni proprie e altrui, distinguere tra di esse e di utilizzare queste informazioni per guidare i propri pensieri e le proprie azioni”.

Solo in un secondo motivo vi è stato uno sviluppo dell’idea di intelligenza emotiva, arrivando fino ad oggi e alla sua applicazione. Utile in qualsiasi ambito anche quello di coppia.

Tenersi per mano - fonte_Canva - palermolive.it
Tenersi per mano – fonte_Canva – palermolive.it

Come vi tenete per mano dice molto sul vostro rapporto

Se vi tenete per mano palmo contro palmo allora avete un’unione solida che si basa su affetto e passione. Se le vostra dita si incrociano allora vi sostenete a vicenda, siete un punto di riferimento l’uno per l’altro. Tenersi per il mignolo allora le due parti della coppia danno estrema importanza all’indipendenza, non è da escludere che si stia attraversando un periodo particolarmente difficile.

Quando si tiene tutto il braccio con due mani allora forse le cose non vanno per il verso giusto, troppa possessione e gelosia nel rapporto. Se ci si lascia prendere a braccetto, allora forse si nutre insicurezza sul proprio partner. Infine se ci si tiene le dita tirando la mano allora probabilmente le due parti della coppia vanno in direzioni diverse.