Si è svolto questa mattina, alle ore 11, il sit-in del comitato “Esistono i diritti” davanti all’assessorato regionale alla Salute, in Piazza Ottavio Zino. Motivo della protesta l’attuazione in Sicilia della legge 194/1978 sull’interruzione volontaria di gravidanza.
Non è la prima iniziativa del comitato transpartitico palermitano sul tema. Agli inizi di febbraio, infatti, una delegazione si era già presentata a chiedere un incontro con l’assessore Ruggero Razza sul tema dell’applicazione della legge sull’interruzione volontaria di gravidanza in Sicilia. Pino Apprendi, Gaetano D’Amico, Alberto Mangano e Antonino Martorana avevano, in quell’occasione, consegnato una lettera sul tema, unitamente ad un appello da personalità del mondo della cultura, della politica, dello spettacolo e dell’avvocatura facenti parte del comitato stesso.
Non avendo tuttavia ricevuto risposta, stamattina una seconda delegazione si è presentata nuovamente all’assessorato. Presenti, tra gli altri, Gaetano D’Amico, Antonino Martorana, Alberto Mangano, Valentina Chinnici, Katia Orlando, Viviana Lo Monaco e Milena Gentile. Quest’ultima è prima firmataria dell’ordine del giorno, proposto dal comitato transpartitico, sull’interruzione volontaria di gravidanza approvato dal Consiglio comunale di Palermo.
La dottoressa Angela Antinoro, capo di gabinetto dell’assessore Razza, ha così ricevuto Gaetano D’Amico e Valentina Chinnici. Questi ultimi hanno presentato l’appello promosso lo scorso mese di ottobre e sostenuto da oltre cento personalità, e illustrato le varie iniziative del comitato “Esistono i diritti” sul tema. A seguito dell’appello, infatti, il Consiglio comunale di Palermo ha approvato la mozione per un’effettiva applicazione in Sicilia della L. 194/78. Infine, sempre su iniziativa del Comitato, l’On. Stefania Campo ha presentato un’interrogazione parlamentare all’Assemblea Regionale Siciliana.
La dottoressa Antinoro ha dichiarato, dunque, che informerà l’assessore Razza della reiterata richiesta da parte del comitato di un incontro in prima persona con lui.