Intossicati da monossido di carbonio in una casa di riposo, cinque morti
Risultati positivi la sera prima, aspettavano il trasferimento nei reparti covid.
Nella mattinata di sabato un addetto di “Villa Diamanti”, casa di riposo a Lanuvio, comune romano, ha trovato tutti i presenti, dieci ospiti e due operatori sanitari, privi di sensi. Tra gli anziani cinque sono morti, mentre le altre sette persone si trovano in ospedale in gravi condizioni. A causare il tutto pare essere stato del monossido di carbonio, che avrebbe procurato una forte intossicazione a coloro che si trovavano all’interno della struttura.
ASPETTAVANO TRASFERIMENTO IN REPARTI COVID
Come comunica l’Unità di Crisi della Regione Lazio “Villa Diamanti non è un Covid Center né una struttura di carattere sanitario. Si tratta di una casa di riposo per anziani in cui erano in corso indagini epidemiologiche per un caso di positività riscontrato il 13 gennaio su un operatore socio-assistenziale della struttura“.
“Operatori e ospiti, – ha proseguito l’Unità di Crisi – erano stati tutti sottoposti a tampone il giorno seguente. Venerdì sera 3 operatori e 9 ospiti sono risultati positivi. La Asl aveva previsto per sabato i trasferimenti nei reparti Covid. Due operatori socio-assistenziali si trovano ora al Policlinico di Tor Vergata e cinque ospiti anziani al nuovo ospedale dei Castelli tutti con sintomi riconducibili a intossicazione da monossido di carbonio“.