Semplificare ed accelerare il processo di accertamento medico legale di invalidità civile, a Palermo è possibile. Dalla prossima settimana, sarà attivo presso l’Asp del capoluogo il servizio “Allegazione della documentazione sanitaria”.
La procedura consentirà una più rapida “valutazione sugli atti”, senza dovere attendere i tempi di convocazione a visita diretta negli ambulatori dell’Azienda sanitaria provinciale.
Possono aderire alla “valutazione sugli atti” anche coloro che già in precedenza hanno presentato a domanda e che sono in lista d’attesa.
Possono allegare la documentazione sanitaria e richiedere la “valutazione sugli atti”:
– Il cittadino o un suo delegato;
– Il Medico di medicina generale, il Pediatra di libera scelta o un Medico certificatore che, dopo la compilazione del certificato medico introduttivo (e per tutto il tempo in cui non si è concluso l’iter sanitario), potranno inoltrare alla Commissione la documentazione sanitaria comprovante la patologia per la quale si chiede il riconoscimento di invalidità o handicap;
– Gli Istituti di Patronato che, attraverso un operatore abilitato, potranno inoltrare, sempre mediante allegazione, la documentazione su delega del cittadino che ha aderito alla “valutazione sugli atti”. Per potere utilizzare questa funzionalità, l’operatore del Patronato dovrà essere profilato come “operatore sanitario di patronato”.
La documentazione sanitaria che attesta la patologia deve essere allegata attraverso l’applicativo del sito dell’Inps: “Allegazione della documentazione sanitaria – invalidità civile”.