“Io- Percorso di ripresa delle vittime di violenza”, evento a Palermo venerdì 24 novembre
L’Associazione studentesca universitaria ReAzione presenta la quinta edizione degli eventi realizzati annualmente in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il tema dell’edizione di quest’anno è il percorso che compie la vittima di violenza. Fondamentale per lo sviluppo del progetto è stata la suggestione data dal personaggio mitologico “Io”: possedendo l’ambivalenza del pronome personale e del nome del personaggio mitologico tratto da “Prometeo Incatenato” di Eschilo consente allo spettatore non solo di seguire il percorso di ripresa del personaggio, ma anche di empatizzare con la vittima.
L’Associazione ReAzione, per l’evento di quest’anno, ha anche realizzato una rivista incentrata sul tema della tutela psicologica delle vittime di violenza di genere. La rivista è suddivisa in sei capitoli: il primo è dedicato al questionario “La tua voce può fare la differenza”, realizzato da ReAzione Giurisprudenza per raccogliere testimonianze sul percorso di vittime di violenza di genere; il secondo include i principali contatti a cui può rivolgersi una vittima di violenza di genere; i quattro capitoli restanti raccolgono interviste di persone specializzate nei diversi settori di riferimento (psicologico, giuridico, istituzionale ed economico). Il ricavato delle riviste, a offerta libera, sarà devoluto alla Onlus Life and Life.
Il programma
L’evento avrà inizio venerdì 24 novembre, dalle ore 18:00 alle ore 21:00 presso l’Atrio monumentale “Falcone e Borsellino” del Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo (via Maqueda, 172).
Verrà messo in scena lo spettacolo teatrale interattivo “Io” con le attrici Alba Sofia Vella, Chiara Gambino, Martina Cassenti, regia di Martina Glenda.
L’evento è patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal Comune di Palermo, dall’Università degli Studi di Palermo e dai Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche. Inoltre, come ogni anno, l’evento è supportato e sostenuto dalla Fondazione Dragotto e dalla Fondazione Marisa Bellisario.
Violenza sulle donne e l’oggettivazione del corpo femminile
Nelle precedenti edizioni l’Associazione ReAzione ha dato luce alla problematica dell’oggettivazione del corpo femminile in ogni ambito della vita sociale; dalle pubblicità televisive, ai programmi di intrattenimento, per poi giungere ai social media e alla mercificazione che ogni donna vive nel quotidiano, coinvolgendo personalità di spicco del panorama artistico e sociale palermitano, quali ad esempio Emma Dante e Letizia Battaglia.
Nel 2020 l’evento è stato adattato alle contingenti condizioni pandemiche, con un progetto interamente telematico denominato “Franca”, con riferimento alla vicenda di cui fu vittima Franca Rame. Furono realizzati sei podcast audio-visivi sotto forma di interviste in cui sono state analizzate sei tipologie di discriminazione di genere differenti (storica, verbale, sanitaria, sociale, politica, in ambito lavorativo). I contenuti multimediali sono condivisi sui canali YouTube e Spotify dell’Associazione studentesca Reazione.
Nel 2021 la mostra fotografica “Sibilla”, ha privilegiato la collaborazione con giovani artisti locali e la proiezione del cortometraggio del regista Ali Jenaban dal titolo “Haliston’s Dance”, candidato al premio come miglior documentario straniero per la ventiduesima edizione del festival cinematografico “Visioni italiane”.
Il tema dello scorso anno è stato ispirato dalle proteste delle donne iraniane a seguito dell’omicidio di Mahsa Amini. Si è riflettuto sulle violenze che le donne hanno subito e tutt’oggi subiscono nei regimi totalitari, ma anche sul ruolo fondamentale della religione, che talvolta sembra giustificare questi comportamenti. In onore di tutte le donne che combattono ogni giorno per i propri ideali, per i propri diritti e per tutte quelle donne che non possono più farlo, l’evento del 2022 è stato intitolato “Irma” in memoria di Irma Bandiera, donna partigiana.