Ippodromo, vittoria per Rosario Vassallo al trofeo Gaia Cucinotta
La competizione è stata ideata da Maurizio Cucinotta per ricordare la figlia scomparsa. Dopo le due batterie Baria Trgf Risaia ha avuto la meglio su Valjean Men nella sfida finale. Il centrale invece va a Salvatore Cintura in sulky a Zeppelin Kyu Bar
Non è stata una semplice giornata di corse quella che si è svolta sabato scorso (30 ottobre) all’ippodromo della Favorita. Perché dopo gli anni di chiusura è tornato a svolgersi il trofeo Gaia Cucinotta, una competizione – con una formula originale e divertente – fortemente voluta da Maurizio per ricordare la figlia morta quando era bambina in un incidente stradale.
Maurizio Cucinotta, gentlemen e proprietario di diversi cavalli, è un vero appassionato dell’ippica. “Per me è un giorno importante – dice prima delle gare – perché il trofeo torna a Palermo dopo essersi svolto a Siracusa. L’ippica per me rappresenta un momento importante – continua – perché mi ha fatto andare avanti nei momenti bui. La mia è una passione vera, salgo in sulky per correre e non per vincere. Mio figlio è pure gentlemen, ci unisce l’amore per i cavalli. Ringrazio la Sipet – conclude – che ha dimostrato di avere tanto coraggio. E’ riuscita a mettere su una squadra importante. E Francesco Ruffo è una figura fondamentale, che saprà riportare l’impianto palermitano ai fasti di un tempo“.
La prima batteria del Trofeo dedicato ai gentlemen è stato vinto da Rosario Vaccaro con Baria Trgf Risaia, mentre ad aggiudicarsi la seconda batteria è stato Andrea Sessa con Valjean Men. La finale si è disputata all’ultima corsa con Vaccaro che ha avuto la meglio su Sessa vincendo in 1.15.8. A conquistare il centrale invece è stato Salvatore Cintura in sulky a Zeppelin Kyu Bar davanti a Zia Paola Jet.
I risultati delle corse
Prima Corsa (1a Batteria Trofeo Gaia Cucinotta)
1 N.7 Baria Trgf Risaia R.Vaccaro 1.15.4
2 N.3 Boulan Run
3 N.6 Brunilde
Seconda Corsa (2a Batteria Trofeo Gaia Cucinotta)
1 N.5 Valjean Men A.Sessa 1.15.4
2 N.6 Zuritos Rl
3 N.8 Vincent Amg
Terza Corsa
1 N.3 Carina Petu A.Pecoraro Jr. 1.15.7
2 N.5 Cybelle Font
3 N.1 Carlotta Di Gaia
Quarta Corsa
1 N.4 Tu Sei Tu Bigi D.La Gala 1.17
2 N.2 Ungaro
3 N.12 Aura Club Mail
Quinta Corsa (Centrale)
1 N.5 Zeppelin Kyu Bar S.Cintura Jr. 1.12.9
2 N.4 Zia Paola Jet
3 N.2 Zonk Di Girifalco
Sesta Corsa
1 N.3 Baby Attiva O.Militello 1.15.5
2 N.4 Bautizo
3 N.2 Big Hope Cls
Settima Corsa (Race Off-Finale-Trofeo Gaia Cucinotta)
1 N.2 Baria Trgf Risaia 1.15.8 R.Vaccaro
2 N.1 Valjean Men A.Sessa
Foto: Maria Luisa Ferraro