Isee 2023, la guida completa per compilazione online: ecco come fare

 

E’ tempo della compilazione online dell’Isee! Per chi non vuole recarsi al caf o al patronato, sul sito dell’Inps è già disponibile il servizio per la richiesta online fai da te dell’Isee 2023. Ecco di seguito, la guida completa. 

Compilazione Isee 2023

Per la richiesta dell’Isee precompilato, bisogna innanzitutto accedere sul sito dell’Inps, autenticandosi nell’area personale (Entra in MyInps”) per mezzo di SPID, CIE o CNS. Dopo di ciò, basterà scrivere “Isee precompilato” nell’apposita barra di ricerca.

Acquisizione interattiva e DSU

A questo punto, per poter avviare l’iter, è necessario cliccare su “Acquisizione interattiva”. Qui sarà possibile scegliere tra due diverse opzioni di DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica): 

  • Dsu mini;
  • Dsu integrale.

La differenza tra le due risiede soltanto nella procedura per l’invio: una volta ottenute le attestazioni, infatti, le due hanno la stessa identica validità.

La Dsu mini può essere compilata solamente quando ricorrono le seguenti condizioni:

  • non si intendono richiedere prestazioni per il diritto allo studio universitario;
  • nel nucleo familiare non sono presenti disabili o persone non autosufficienti;
  • nel nucleo familiare non sono presenti figli i cui genitori non sono coniugati tra loro né conviventi;
  • nel nucleo familiare non sono presenti persone esonerate dalla presentazione della dichiarazione dei redditi e prive di certificazione unica o per cui gli adempimenti tributari siano sospesi a causa di eventi eccezionali;
  • non si intendono richiedere prestazioni connesse ai corsi di dottorato di ricerca utilizzando un nucleo familiare ristretto.

Dati anagrafici

Una volta fatta la propria scelta, il prossimo passo riguarda la compilazione dei dati anagrafici di ciascun componente del nucleo familiare.

Dati relativi all’abitazione e altre informazioni necessarie 

Compiuto tale passaggio, si può procedere con lo step successivo: la compilazione del modulo base ordinario necessaria per acquisire i dati relativi alla casa di abitazione e altre informazioni necessarie alla Dsu.

Sottoscrizione

Completato anche questo passaggio, bisogna poi sottoscrivere l’attestazione ed infine decidere se si preferisce riceverla  tramite mail o per pec.

Attendere comunicazione dell’Inps

Dopo aver inviato la sottoscrizione della Dsu, l’Inps invia all’Agenzia delle Entrate la richiesta per ricevere i dati precompilati dei componenti del nucleo.  Una volta completato tale passaggio, il richiedente viene avvisato dall’Inps per mezzo di email o Sms, con la richiesta di verifica di quanto compilato. Confermato e salvato il tutto, basterà soltanto scaricare l’attestazione Isee, già disponibile al termine della procedura.

Addio fila alle Poste, si prenota anche con WhatsApp: ecco come fare

Fonte foto: fenalca.it