Isee 30.000 euro | Ti tocca questo bonus e puoi ottenerlo dal 3 giugno: domanda solo via internet

Contanti (Depositphotos) - palermolive.it

Se il tuo ISEE non supera i 30.000 euro puoi richiedere questo importante bonus. Scopriamo di cosa si tratta nello specifico 

Gli incentivi economici a prescindere da quali essi siano possono sempre risultare comodi ai cittadini italiani. Nel momento in cui si riesce ad ottenerli è possibile concretizzare degli acquisti che possono rivelarsi utili per il proprio fabbisogno.

Tra questi va inserito anche il bonus auto che di recente è stato rimodulato tramite un Dpcm pubblicato di recente in Gazzetta Ufficiale. Come si può ben evincere dal nome riguarda l’acquisizione dei veicoli a basse emissioni inquinanti.

La comunicazione è arrivata direttamente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), che ha specificato che la piattaforma per potersi prenotare sarà attiva dalle ore 10:00 del prossimo 3 giugno.

Ma quali sono le principali novità in merito che i potenziali interessati devono assolutamente conoscere? Andiamole a scoprirle insieme tenendo conto che sono disponibili delle risorse economiche a copertura della misura che ammontano a circa 1 miliardo di euro.

Bonus auto elettriche 2024: le info principali

Tra le introduzioni degne di nota va annoverato che i contribuiti saranno proporzionali alla classe ambientale di appartenenza del veicolo che si intende rottamare. Passando alle auto che si potranno comprare tramite il bonus ci sono le auto elettriche, ibride plug-in e a motore termico con un livello di emissioni di CO2 fino a 135 gr/km.

Stesso discorso per i motocicli e i ciclomotori elettrici e non elettrici e i veicoli commerciali leggeri. Il prezzo di listino comprensivo di optional non deve superare i 35.000 euro per le vetture delle fasce 0-20 gr/km (elettriche) e 61-135 gr/km (termiche) e 45.000 euro per la fascia 21-60 g/km (ibride plug-in).

Auto Elettriche (Depositphotos) - palermolive.it
Auto Elettriche (Depositphotos) – palermolive.it

Cosa fare per presentare la domanda

Per quanto concerne le prime due fasce di emissione c’è la maggiorazione del 25% per i singoli componenti di un nucleo familiare che può vantare un modello ISEE al di sotto dei 30.000 euro. Ciò significa che per le auto elettriche l’incentivo potrà arrivare fino ad una soglia massima di 13.500 euro.

Per poter ottenere il bonus auto è necessario che il concessionario inoltri la domanda sulla piattaforma Ecobonus di Invitalia. In base alla disponibilità del fondo stanziato per la misura arriva la risposta. Qualora sia positiva il rivenditore riconoscerà il contributo al cliente tramite una compensazione sul prezzo di acquisto. La casa costruttrice rimborserà al concessionario il contributo erogato e riceverà da quest’ultimo la documentazione necessaria per recuperare quanto rimborsato come credito d’imposta.