L’Isola dei Famosi 2024 prenderà il via lunedì 8 aprile. A pochi giorni dall’inizio della nuova edizione, con al timone Vladimir Luxuria, sono stati annunciati i nomi di tutti i naufraghi che prenderanno parte al reality di Canale 5. Aras Senol, Matilde Brandi, Joe Bastianich, Edoardo Franco e Valentina Vezzali sono i primi nomi divulgati a cui ora si aggiungono anche Edoardo Stoppa, Artur Dainese, Samuel Peron, Marina Suma, Luce Caponegro (Selen), Maitè Yanes, Greta Zuccarello e Francesca Bergesio.
Accanto a Vladimir Luxuria, ci saranno inoltre Elenoire Casalegno, nelle vesti di inviata in Honduras, e gli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese.
Joe Bastianich, 55 anni, è un imprenditore italoamericano nel settore della ristorazione. Produttore vinicolo e musicista, è un amatissimo personaggio televisivo, giudice di “Masterchef Italia”, “Masterchef Usa” e “Italia’s Got Talent”. Di recente ha vinto anche “Pechino Express” insieme ad Andrea Belfiore. Dopo aver vissuto per molti anni a Greenwich, Connecticut, attualmente Bastianich vive tra New York e Milano. È sposato con Deanna e ha tre figli: Olivia, Miles e Ethan.
La showgirl e ballerina Matilde Brandi, 55 anni, ha collaborato sul piccolo schermo con artisti quali Gigi Proietti, Raffaella Carrà, Johnny Dorelli e Adriano Celentano. Nel 1996 vinse anche il premio come miglior ballerina televisiva dell’anno. Numerose i programmi a cui ha preso parte: da “Buona Domenica” fino a “L’Anno che verrà” passando per “Il Bagaglino”. Ha all’attivo anche diverse esperienze nel mondo del teatro. Fino al 2020 è stata legata al commercialista Marco Costantini, dal quale nel 2006 ha avuto due gemelle: Aurora e Sofia. Nel 2020 ha partecipato al “Grande Fratello Vip”.
Edoardo Franco, 27enne di Varese, è il vincitore di MasterChef 2023. In Germania ha lavorato come rider per un servizio di delivery, poi la partecipazione al format incentrato sul mondo della cucina, sua grandissima passione. La sua personalità brillante ed esuberante lo ha messo in luce fin dalle prime puntate.
Ex schermitrice specializzata nel fioretto, Valentina Vezzali dal 16 marzo 2021 al 22 ottobre 2022 è stata sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport nel governo Draghi. Considerata una delle migliori schermitrici di sempre, ha vinto ai Giochi olimpici ben nove medaglie. È la schermitrice più vincente di sempre nel fioretto, la donna più medagliata nella scherma e la sportiva italiana con più medaglie d’oro. In tutto, ha vinto anche 16 titoli Mondiali, 13 Europei, cinque Universiadi, due Giochi del Mediterraneo, 11 volte la Coppa del Mondo e 30 titoli nazionali. Nel 2016 è entrata nella Walk of Fame dello sport italiano.
Marina Suma, 64 anni, ha conosciuto il grande successo con il film “Sapore di mare” di Carlo Vanzina nel 1983. Poi le commedie come “Dio li fa e poi li Accoppia” e “Sing Sing” con Adriano Celentano (1983), cui hanno fatto seguito ruoli più drammatici. Senza mai tralasciare la carriera in in teatro, Marina ha coltivato anche la sua passione per la moda.
Edoardo Stoppa, 54 anni, è stato dal 2008 al 2020 l’inviato di “Striscia la notizia” soprannominato “fratello degli animali”. L’amore per gli animali e la difesa dei loro diritti sono confluiti anche nel libro “Per fortuna che ci sei”, edito nel 2011 da Mondadori. Sposato dal 10 novembre 2017 con la showgirl brasiliana Juliana Moreira, ha avuto due figli.
Il ballerino Samuel Peron, oggi 41 anni, ha iniziato la sua carriera nel 1992 con l’indimenticabile “Bravo Bravissimo” di Mike Bongiorno. Nel 2001 si classifica terzo nel campionato italiano amatori A1 danze latino americane. Dal 2005 è stato presenza fissa a “Ballando con le stelle”, vincendo la quarta edizione in coppia con l’attrice Maria Elena Vandone. Dal 2013 è legato alla modella Tania Bambaci, finalista di Miss Italia 2010, e nel 2022 è diventato papà di Leonardo.
Maitè Yanes, attrice e modella spagnola, ha recitato ne “Il sesso degli angeli” di Leonardo Pieraccioni. Nata in Spagna da genitori cubani, ha iniziato a soli 15 anni la carriera da modella. Studia anche danza da quando era bambina e si è perfezionata al “Broadway Dance Center” di New York. In Spagna ha lavorato nel cast di famosi musical come “Grease”, “Flash Dance” e “The Beatles” e in Italia ha danzato per artisti internazionali come Aluna George e Skin (Skunk Anansie).
Luce Caponegro, in arte Selen, ha 57 anni ed è una celebre attrice di film hard, icona degli anni 90. Nel 1999, smessi i panni di Selen, Luce ha provato a rifarsi una vita nel mondo dello spettacolo e della televisione. Oggi gestisce un centro benessere a Ravenna. Qualche tempo fa, a Le Iene, ha parlato del suo cambiamento: “Non rinnego quello che è stato ma rivendico il diritto al cambiamento, ero una ragazza affamata di libertà e l’ho cercata anche nel sesso. Poi è diventato un lavoro: è stata una scelta scomoda, folle, ma queste scelte che gli altri spesso non capiscono sono quelle che meglio ci rappresentano”.
Greta Zuccarello, ballerina professionista 28enne, è conosciuta al grande pubblico grazie a “Ciao Darwin” e “Tale e quale show”. Modella posando per brand di intimo, ha posato anche per “Victoria’s Secret”. L’unica relazione nota al pubblico è quella con Luca Dotto, campione di nuoto classe 1990.
Francesca Bergesio, Miss Italia 2023, è originaria di Cervere, in provincia di Cuneo, e ha 19 anni. Studentessa di Medicina a Roma, è la figlia maggiore del senatore della Lega Giorgio Bergesio. Ama la recitazione, segue il calcio e in particolare la Juventus.
Il modello ucraino Artur Dainese ha 34 anni e nutre una grande passione per i viaggi, che spesso racconta attraverso i social. Ha già alle spalle l’edizione 2023 di “Supervivientes”, la versione iberica del reality di Canale 5, dove è arrivato tra i finalisti. In Italia ha partecipato nelle vesti di tentatore alla prima edizione di “Temptation Island Vip”.
Foto da X L’Isola dei Famosi