Isole minori, collegamenti a rischio: “Necessaria una riflessione profonda sul sistema”

Così il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, che sottolinea le criticità che nel tempo il servizio ha riscontrato

panarea

Convocato dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, un vertice urgente a Palazzo d’Orleans per cercare di individuare una soluzione dopo l’intenzione manifestata da Caronte&Tourist di interrompere i collegamenti con le isole minori, pur continuando comunque ad assicurare i servizi in regime di libero mercato. Una decisione che arriva dopo l’esito negativo dell’istanza di riesame della misura di sequestro nei confronti di alcune delle navi della flotta.

La riunione ha visto la presenza dell’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò, del capo dell’Ufficio legislativo e legale Giovanni Bologna e del dirigente generale del dipartimento regionale delle Infrastrutture Salvo Lizzio. La Regione, pur prendendo atto dell’intendimento della società a continuare il servizio, vigilerà affinché in piena stagione estiva vengano evitati disservizi a turisti e residenti.

Collegamenti isole minori, il sindaco di Lipari: “Necessaria una riflessione”

Contattato da Palermo Live il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, sottolinea le criticità che nel tempo il servizio ha riscontrato. “La situazione di monopolio che si è venuta a determinare sia per i collegamenti tramite navi che per quelli veloci non è che abbia funzionato bene in questi anni. Abbiamo avuto disservizi continui e problemi di ogni genere. Chi deve garantire i servizi, in questo caso la Regione, deve fare una riflessione profonda su come sono andate le vicende negli ultimi anni”.

“Sono servizi che avevano delle carenze tante volte segnalate sia dalle amministrazioni locali che dagli utenti – prosegue -. Bisogna quindi fare una riflessione, vedere questo sistema se deve andare avanti col monopolio o se c’è la possibilità di allargare ad altri. Chi gestisce il servizio se lo deve porre il problema”.

CONTINUA A LEGGERE

 

Fermo ai traghetti per le isole Eolie e Ustica, disagi per turisti e residenti: “Al lavoro per una soluzione rapida”