IT-alert, cosa è il test di allarme pubblico che farà squillare i cellulari di tutta Italia

Oggi, 5 luglio, parte la prima sperimentazione di IT-alert in Sicilia, il nuovo test di sistema d’allarme pubblico che avvertirà la popolazione in caso di calamità umane o ambientali. Il periodo di sperimentazione terminerà a febbraio 2024. 

Cos’è It-alert?

Si tratta di un sistema di allarme pubblico gestito dalla Protezione civile capace di diffondere messaggi di allarme su tutti i cellulari delle persone che potrebbero essere coinvolte da gravi emergenze imminenti o in corso (maremoti, collasso di grandi dighe, attività vulcaniche, incidenti nucleari, eventi climatici estremi).

Come funziona

I messaggi di It-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area corrispondente a quella interessata dall’emergenza. Tuttavia, è possibile che un messaggio indirizzato a una specifica zona possa essere ricevuto anche da utenti situati nelle aree limitrofe.

Per ricevere il messaggio, non serve scaricare alcuna applicazione o registrarsi ad alcun servizio. Basta avere il telefono acceso, non in modalità aereo e connesso alla rete. Una volta ricevuto, il messaggio apparirà direttamente sullo schermo, bloccando momentaneamente tutte le altre funzionalità del telefono. Per riportare il dispositivo in condizioni normali sarà sufficiente toccare la notifica per confermare la ricezione.

A Palermo si presenta per la prima volta il metaverso business