Italia ’90: l’AMAT premia Schillaci in occasione dei 30 anni dal torneo mondiale

Per festeggiare il trentennale delle Notti Magiche, l’azienda municipalizzata del capoluogo siciliano ha deciso di premiare Totò Schillaci, capocannoniere di quel torneo

L’ex calciatore Salvatore Schillaci riceverà un premio in occasione del trentennale dei mondiali di Italia ’90. A consegnare il premio sarà l’azienda municipale auto trasporti di Palermo (AMAT).

IL TOTÒ NAZIONALE, CAPOCANNONIERE DI ITALIA ’90

A titolo di cronaca, soprattutto per i più giovani, ricordiamo che Totò Schillaci, partito dai quartieri popolari di Palermo, riuscì a scalare i gradini del calcio italiano, partendo dalla serie B, a Messina, fino a giungere alla Juventus, nella stagione 1989/1990. Proprio in quell’anno, insieme a un giovanissimo Roberto Baggio, si fece notare dal CT della Nazionale italiana Azeglio Vicini, che li convocò per la manifestazione iridata da disputarsi in casa, nell’estate del ’90.

Partiti come seconde linee, alle spalle di Carnevale e Vialli, i due compagni di squadra bianconeri infiammarono le Notti Magiche cantate da Edoardo Bennato e Gianna Nannini. Proprio Totò Schillaci conquistò il titolo di capocannoniere del torneo mettendo a segno 6 reti nelle 7 partite disputate, nonostante la delusione del terzo posto ottenuto dagli Azzurri.

IL PREMIO DA PARTE DELL’AMAT

Grazie a quell’exploit, ancora nella mente di tanti tifosi italiani, Schillaci riceverà un premio da parte dell’AMAT. La consegna del premio avverrà lunedì 13 luglio 2020 dall’assessore alla mobilità Giusto Catania e dall’assessore allo sport Paolo Petralia. Presenti alla premiazione saranno anche il direttore tecnico del settore giovanile del Palermo Leandro Rinaudo, il responsabile organizzativo del settore giovanile del Palermo Rosario Argento nonché il presidente dell’AMAT Michele Cimino. La premiazione avverrà presso la sede dell’agenzia municipale del capoluogo siciliano. Occorre ricordare anche il legame tra l’ex punta di Juventus e Inter e l’agenzia dei trasporti palermitana. I primi calci a un pallone da parte di Schillaci, furono dati proprio con la maglia della formazione dilettante dell’AMAT Palermo, da cui successivamente fu acquistato dal Messina, nel 1982.

Leggi l’intervista esclusiva a Totò Schillaci su Rosanerolive.it.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY