Italia divisa in due: maltempo al Nord ed incendi al Sud

174 interventi effettuati oggi in Sicilia dai Vigili del fuoco, 30 gli interventi effettuati in provincia di Palermo

sud

Vigili del fuoco impegnati per il maltempo che sta interessando la Lombardia, il Veneto e il Friuli. 1.000 gli interventi effettuati. Continua il lavoro al Sud per fronteggiare l’emergenza incendi: ultime 24 ore sono stati 382 gli interventi delle squadre in Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna.

MALTEMPO AL NORD

Violenti temporali accompagnati da forti raffiche di vento e grandine si sono abbattute in serata su diverse zone della Lombardia e dell’Alto Adige. La situazione più grave in Val Camonica, nel Bresciano, dove è esondato il fiume Oglio. Il fiume è uscito dagli argini nel territorio comunale di Monno, colpito anche da una violenta grandinata. Si segnalano dei detriti che hanno invaso la Statale 42. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco, compresi diversi mezzi provenienti da Milano, per soccorrere automobilisti bloccati nelle vetture e per alberi pericolanti.

Maltempo anche a Milano, dove c’è stato un breve ma intenso temporale: oltre 40 le chiamate ai vigili del fuoco per diversi allagamenti.

INCENDI AL SUD

174 interventi effettuati oggi in Sicilia dai Vigili del fuoco, 30 gli interventi effettuati in provincia di Palermo.
Squadre impegnate da questa mattina per l’estinzione di diversi incendi di vegetazione alimentati dalle alte temperature che stanno ancora interessando il territorio siciliano. I comuni maggiormente interessati nel palermitano sono Altavilla Milicia, Trabia, Misilmeri, Bagheria, Partinico, Balestrate, Carini, Altofonte e Palermo.