Home Cronaca di Palermo Italia Expo, Orlando: “Occasione per raccontare il cambiamento di Palermo”

Italia Expo, Orlando: “Occasione per raccontare il cambiamento di Palermo”


Redazione PL

Collegato da remoto, anche il sindaco di Palermo ha preso parte all'iniziativa tenutasi, nel World Cities Day, nel padiglione Italia Expo 2020 di Dubai. Temi del confronto la bellezza e la rigenerazione urbana.

orlando piano

Ricorre oggi, 31 ottobre, il World Cities Day e nel padiglione Italia Expo 2020 di Dubai si è tenuto l’incontro, promosso da Anci, sul tema della bellezza e della rigenerazione urbana delle città italiane. A guidare la delegazione Anci il presidente e sindaco di Bari, Antonio De Caro accompagnato in presenza dai sindaci di Cagliari, Matera e Reggio Calabria. Collegati da remoto, invece, i sindaci di Firenze, Venezia, Milano e Genova.

Italia Expo 2020, l’intervento di Leoluca Orlando

Da remoto ha partecipato all’evento anche il sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia Leoluca Orlando. “E’ stata un’occasione importante – ha dichiarato – per raccontare il grande cambiamento della città di Palermo che ha promosso la sua bellezza in tutto il mondo grazie ad interventi di rigenerazione che l’hanno profondamente mutata”.

“Il senso complessivo di una rigenerazione urbana è importante per sostenere il turismo, ma lo è ancora di più per recuperare l’identità, il contesto territoriale di una città. Credo sia questo il senso complessivo di una ripresa che dobbiamo costruire giorno dopo giorno. E che deve coinvolgere in piena sinergia tutti i sindaci italiani e i cittadini in un forte spirito di comunità”.

“I fondi europei e il PNRR – ha concluso il sindaco – potranno essere utili solo se si afferma un modello di collaborazione tra le città e se sarà annullato, una volta per tutte, il divario economico e sociale tra Nord e Sud”.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti