Itinerari dell’Alto Belìce: tornano gli appuntamenti tra vino e agricoltura

Itinerari dell’Alto Belice

Presentato il calendario di iniziative “Itinerari dell’Alto Belìce” per la promuover il territorio tra le Valli dell’Alto Belìce e dello Jato. In programma escursioni, degustazioni, trekking e passeggiate in mezzo alla natura. Benedetto Alessandro, presidente della Pro Loco Camporeale: “Una programmazione estremamente fitta di eventi che avranno luogo praticamente ogni domenica”.

GLI ITINERARI DELL’ALTO BELÌCE

Ritornano gli appuntamenti “Natura e… Itinerari dell’Alto Belìce” alla scoperta del territorio con numerose iniziative ed eventi che si svolgeranno tutto l’anno e quasi tutte le domeniche. Focus sul mondo del vino e dell’agricoltura uniti alle bellezze naturalistiche del territorio delle Valli dell’Alto Belìce e dello Jato. “Natura e… Itinerari dell’Alto Belìce” è il progetto ideato e voluto dalla Pro Loco di Camporeale e realizzato in collaborazione con il comune di Camporeale per promuovere e valorizzare le bellezze del territorio delle Valli dell’Alto Belìce e dello Jato. Si tratta di un progetto di turismo integrato che attraverso giornate dedicate ogni volta a un tema (natura, vino e agricoltura) consentirà a tutti di godere delle meraviglie del territorio attraverso escursioni, degustazioni, passeggiate in bici e trekking.

LE NOVITÀ

Novità di quest’anno è il programma fitto di eventi che avranno luogo quasi ogni domenica. “Si tratta di percorsi pensati attentamente per permettere di godere appieno delle bellezze che questo territorio, ancora poco conosciuto, offre sia dal punto di vista naturalistico che enogastronomico” spiega Benedetto Alessandro, presidente della Pro Loco Camporeale e ideatore del progetto.

“Un’iniziativa consolidata nel tempo che si lega a varie attività con l’obiettivo di promuovere la zona facendo vivere al turista un’esperienza nuova, scoprendo le bellezze di questa area attraverso trekking, escursioni in bicicletta, degustazioni e tante altre attività: vere e proprie ‘incursioni’ nella natura per immergersi nella cultura di questa terra e che da quest’anno porta il turista a vivere e scoprire il territorio tutto l’anno, andando oltre la stagionalità. Per questo 2023 abbiamo messo in piedi, infatti, una programmazione estremamente fitta di eventi che avranno luogo praticamente ogni domenica, a sottolineare che questo è un territorio che si può fruire e vivere tutto l’anno”.

GLI APPUNTAMENTO DI MARZO

“In bici con papà”,  è il primo appuntamento, previsto per domenica 19 marzo, organizzato in occasione della festa del papà, che prevede un giro in mountain bike.  Inoltre, tra gli altri eventi di marzo, ci saranno degustazioni tematiche e una giornata per scoprire la filiera del grano duro con un experience sulla pasta.

COME PARTECIPARE

Per partecipare agli eventi in programma, è necessaria la prenotazione contattando gli uffici della Pro Loco Camporeale presso l’Enoteca del Baglio al numero 370 1134255 o all’indirizzo e-mail prolococamporeale@gmail.com. È possibile consultare il calendario completo – che potrà essere soggetto a variazioni – sul sito o sulle pagine social della Pro Loco Camporeale.

Fonte foto Ufficio Stampa.