Jafar è esistito veramente, ed è nato in Sicilia: il cattivo di Aladdin ha una storia incredibile e assurda | Ne rimarrai affascinato
Ricordate Jafar, il terribile stregone nemico di Aladdin nello splendido film della Disney? Ebbene, non è un personaggio di fantasia
È uno dei cattivi più spietati e cinici dell’intero universo Disney. Ma al tempo stesso il terribile stregone Giafar, nemico di Aladdin nell’omonimo lungometraggio, avido di ricchezze e di potere, esercita comunque da sempre un certo fascino di matrice orientaleggiante.
Forse perché Giafar non è affatto un personaggio di fantasia, ma è esistito davvero ha vissuto a lungo più di mille anni fa. Si tratta di una figura di grande importanza nella storia dell’Islam e di tutto il mondo arabo il cui luogo natio però è in Italia, in Sicilia.
Ad illustrarci nei dettagli e con superba dovizia di particolari la storia del vero Giafar è la brillante scrittrice egiziana Reem Bassiouney, autrice di un romanzo che fin dal giorno della sua pubblicazione ha ottenuto ampli consensi nell’intero mondo arabo, venendo insignito di premi letterari di un certo prestigio.
Il titolo del romanzo è “Al Hawani, la trilogia della dinastia fatimide” e narra le vicende finora poco note del generale Jawar al-Siqilli, detto “Giafar il siciliano“, nato a Ragusa nel 911, decimo secolo dopo Cristo. Si tratta di uno dei più grandi conquistatori del Nordafrica agli ordini della dinastia fatimide.
Chi è il vero Giafar, il ritratto di un grande condottiero: i dettagli
Per fare ulteriore chiarezza spieghiamo che i Fatimidi sono stati la dinastia più importante di tutta la storia dell’Islam. Si stabilirono inizialmente nell’attuale Tunisia ma il loro regno si estese fino alla Sicilia e a gran parte del Nord Africa.
Dopo aver conquistato l’Egitto Jawar al-Siqilli ne fu per quattro anni il governatore e la sua figura è ricordata in particolare per la tolleranza e il rispetto mostrato sempre nei confronti dei cittadini da lui governati.
Jawar, il signore dell’Egitto: a lui si deve una grande intuizione
L’idea che ha consegnato ‘Giafar il siciliano‘ alla storia è quella relativa alla realizzazione del progetto di una nuova città, oggi tra le capitali più importanti al mondo. Si tratta de ‘Il Cairo’, la capitale dell’Egitto.
Jawar è considerato il fondatore della capitale egiziana e per questo gode di enorme prestigio in tutto il mondo arabo. Jafar il siciliano morì il 28 gennaio 992 a più di ottant’anni di età e nel 2019 è stata posta, nel centro storico di Ragusa, una targa commemorativa in ricordo del 1050/o anno della fondazione del Cairo.