“Joe Petrosino, la tenacia di un uomo” è il titolo del convegno in programma al Teatro Sant’Eugenio, a cura dell’associazione “Nuova Palermo”.
L’iniziativa, organizzata da Fabiola Arculeo, si terrà sabato 30 dicembre a partire dalle 11:00 negli spazi del Teatro, in piazza Europa 39/41.
A intervenire sul palco saranno il giornalista e storico Lino Buscemi, il giornalista e scrittore Salvo Toscano, il magistrato Federico Cimò, l’artista Francesca Picciurro e l’autore e regista Marco Pupella.
“Un convegno – commenta quest’ultimo – dedicato a un personaggio dalla tenacia straordinaria, che lo condusse da New York a Palermo per scovare alla radice quei mafiosi che avevano inquinato la società civile newyorkese”.
L’ingresso al convegno è libero.
Per informazioni, è possibile contattare i numeri 091.6710494 e 347.6567725
Nei giorni 6 e 7 maggio scorsi, il Teatro Sant’Eugenio – Direzione artistica Pupella, aveva messo in scena l’opera teatrale “Joe Petrosino e il delitto del barile”.
Scritta e diretto da Marco Pupella, lo spettacolo è tratto dal romanzo del giornalista Salvo Toscano dal titolo “Joe Petrosino. Il mistero del cadavere nel barile” pubblicato da Newton Compton Editori.
La rappresentazione, che prende il via da un reale fatto di cronaca nella New York dei primi del Novecento, ha visto impegnati gli attori Massimo Pupella, Massimiliano Sciascia, Leonardo Campanella, Federico Cimò, Valentino Pizzuto, Daniela Pupella, Mirko Ingrassia, Fabiola Arculeo, Luciano Sergiomaria, Francesco Grisafi, Nando Chifari e Vincenzo Aiello.
.