Cronaca di Palermo

KFC e Burger King, il futuro di via Roma frigge nell’olio da fast food americano?

Il futuro di via Roma frigge sempre più nell’olio da fast food, nel vero senso della parola. Prima l’età dell’oro nello scorso secolo e luogo prediletto da commercianti e consumatori palermitani, poi la crisi e le chiusure di tante attività economiche entrate nella storia del capoluogo, ora l’arrivo di due colossi del fast food americano che portano con sé una rinascita – o meglio dire speranzosa rinascita – di via Roma.

Il primo annuncio, in ordine cronologico, è stato lo scorso luglio con l’arrivo di Burger King nella storica e centralissima strada di Palermo. Il celebre fast food con la corona aprirà entro l’inizio del 2025 a Palazzo Monteleone, lo storico edificio tra piazzetta Due Palme, via Monteleone e via Epicarno, che per oltre un secolo è stato la sede del Credito Italiano. Ora anche KFC punta nella stessa area a pochi passi dal diretto competitor. La catena del Colonello Sanders prenderà il posto del bar Lucchese a piazza San Domenico, cuore del mandamento Castellamare e ingresso del mercato storico della Vucciria.

Leggi anche: Cade con la moto in viale Regione Siciliana, possibile causa le radici degli alberi: 19enne ricoverato

Già qualche anno fa KFC aveva messo gli occhi al centro storico di Palermo, tanto che da tempo risultavano dell’insegne della catena in via Maqueda, lì dove prima c’era Don Gelato. Nonostante l’inizio dei lavori, l’affare non è mai andato in porto. Ora, però, l’approdo della ciurma del colonello Sanders arriverà a Piazza San Domenico. Anche in questo caso, come il prossimo Burger King in via Roma, l‘apertura sarebbe prevista nel 2025, almeno così spera la catena celebre per il suo pollo fritto. Per il marchio KFC, già presente nel capoluogo siciliano nei due centri commerciali Forum e Conca D’Oro e in via Libertà, sarà il primo punto vendita nel cuore del centro storico di Palermo.

Per lasciare proprio quell’immobile a un passo dalla Vucciria, il Bar Lucchese avrebbe ricevuto una buonuscita di circa 100 mila euro. Il decennale bar e trattoria, secondo il racconto del sito Palermo Today, continuerà con la sua parziale attività economica in via Maccheronai, dove avrebbe ricevuto una concessione al suolo pubblico. Le prossime aperture di grandi catene internazionali come Deichmann, Burger King e KFC daranno nuova linfa a una via che ha bisogno di rinascere?

Published by
Alessandro Morana