Killer di alberi a Mondello: ficus avvelenati con iniezioni di diserbante

Due ficus distrutti a Mondello da una dose di un potente diserbante inoculato nel tronco. L’assessore Marino: «Li troveremo grazie alle telecamere di sorveglianza»

A Mondello, in via Saturno, due grandi ficus in pochi giorni hanno perso tutte le foglie e si sono ridotti ad un mucchio di rami secchi. Praticamente sono stati uccisi. Nel tronco è stato praticato un foro con il trapano, e poi è stata fatta una iniezione letale di diserbante. Sul tronco dei due alberi infatti si vedono diversi fori identici fra loro, e ciò non lascia dubbi. Qualcuno ha voluto eliminarli. Ma non è la prima volta che a Palermo accadono episodi simili. In città, con la stessa tecnica, sono stati fatti fuori alberi a San Lorenzo e in corso del Mille.

PRESENTATA LA DENUNCIA. L’ASSESSORE: «NON C’È GIUSTIFICAZIONE»

Il Comune teme che episodi come questo di Mondello si possano moltiplicare. Per questo, ieri, l’amministrazione comunale ha presentato una denuncia e conta di poter risalire ai responsabili grazie alle immagini riprese da alcune telecamere di via Satuno. Il settore verde del Comune rimuoverà gli alberi morti e nello stesso punto, al più presto, ne pianterà altri . Sergio Marino, assessore comunale al Verde, come scrive Repubblica ha detto: «L’amministrazione comunale si adopererà in tutti i modi per combattere l’ignoranza di coloro che distruggono il verde cittadino che è un bene collettivo. I cui benefici anche in termini di benessere e salute sono ormai riconosciuti a tutti i livelli. Evidentemente questi alberi davano fastidio a qualcuno». Gli operai comunali avevano potato i due ficus di via Saturno l’anno scorso. Ma evidentemente le loro chiome davano fastidio lo stesso. «Non c’è giustificazione che tenga di fronte ad un’azione così grave ─ ha aggiunto Marino ─. I disagi legati al verde si affrontano in altro modo. Non certo uccidendo gli alberi». (Foto Repubblica)