Eventi e spettacolo

La Casa di carta 5: ferme le riprese a causa del Coronavirus

La trepidante attesa è finita in poco tempo, perché La Casa di Carta non si è conclusa. Anzi. La quarta parte della serie Netflix, il cui debutto online ha richiesto dodici, lunghi mesi, si è interrotta sul più bello. E, degli otto episodi inediti, non è rimasto altro che un ricordo amaro.
Che La casa di carta 5 si faccia non è un mistero, mentre lo è la sua data di uscita. Sebbene il primo ciak fosse inizialmente previsto per questa primavera, le riprese sono state rimandate a data da destinarsi per via dell’attuale emergenza sanitaria Covid-19 che ha colpito duramente la Spagna così come l’Italia.

STAGIONE 4

Per quanto non sia opportuno dilungarsi in spoiler, raccontando il perché e il per come del gran finale, l’ottavo episodio de La Casa di Carta 4 non è perso l’atto conclusivo della saga, ma il suo (nuovo) inizio. Alla Banca di Spagna, dove avrebbe dovuto risolversi l’azione, nulla si è mosso davvero. Ci sono stati spari. Ci sono stati morti. C’è stato qualche colpo di scena, qualche scandalo. Ma non c’è stata risoluzione. La banda è rimasta al suo posto, la polizia nella tenda. A muoversi solamente qualche personaggio, che nel suo “girovagare” ha visto nascere una nuova storia. La Casa di Carta continuerà. E poco importa che Netflix non voglia pronunciarsi in via definitiva sul futuro della sua serie più nota. Il suo debutto sarà lento, sofferto, ma inevitabile e, soprattutto, necessario.

PROBABILE SPIN-OFF SU UN PROTAGONISTA

Proprio il regista della serie, Jesús Colmenar, in occasione del Festival Internazionale del Cinema di Almería, ha confermato la produzione della quinta stagione, riferendo che Netflix starebbe lavorando ad uno spin-off su uno dei protagonisti. “Dire su chi mi potrebbe costare la vita” – ha ironizzato, confermando implicitamente il lavoro.

PROBABILE ESITO DEL SECONDO COLPO

Inevitabile, dunque, che La Casa di Carta 5 arrivi a raccontare l’epilogo del colpo, presumibilmente con altre perdite umane tra i suoi protagonisti prima della fine: gli sceneggiatori hanno raccontato di non avere alcuna remora nell’uccidere personaggi anche molto amati dal pubblico – come è stato per Berlino, Mosca e Nairobi, protagonisti insieme a Oslo di una commovente scena simbolica che gli rende omaggio nel settimo episodio.

5 STAGIONE

Ovviamente è ancora troppo presto per ipotizzare la trama di questa stagione. Alicia Sierra passerà dall’altro lato della barricata unendosi alla banda? Ci sarà vendetta per Nairobi così come promesso dai membri della banda? Tornerà la tanto amata dal pubblico, Nairobi? Magari in qualche flashback?

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Published by
Francesca Catalano