La Città Metropolitana Palermo è Zona Rossa: nuovi danni alle PMI locali

La nota di AIGI lancia l’allarme sulla critica situazione delle attività commerciali davanti alla nuova zona rossa per tutta la Città Metropolitana di Palermo

Palermo, zona rossa, corso vittorio Emanuele

Foto di Pietro Minardi

Palermo – Tutta la Città Metropolitana di Palermo è stata dichiarata Zona Rossa (a partire da domenica 11/04) a causa dei contagi in aumento negli ultimi giorni. Questo porterà alla chiusura definitiva di molte attività anche in zone della città metropolitana che contano contagi davvero irrisori.

Roberto Brogioni, presidente di AIGI dichiara: «Riteniamo che dichiarare Zona Rossa tutta la Città Metropolitana di Palermo non sia un’ottima scelta. Se l’intento era di mettere definitivamente in ginocchio le attività che rispettano il protocollo ormai da diversi mesi e che di conseguenza nei loro territori comunali ci sono contagi che si possono contare sulle dita di una mano, allora è stata imboccata la strada giusta».

«Lungi da noi pensare che non siamo in pericolo o che gli ospedali non siano al collasso, ma riteniamo più opportuno che si prendano dei provvedimenti mirati e localizzati con la presenza di maggiori controlli, in modo da punire solo e soltanto coloro che non rispettano i protocolli anti-contagio».

«Auspichiamo inoltre che finalmente si riesca ad aumentare, non solo a parole ma con fatti concreti, il numero di vaccini giornalieri per poter cominciare a programmare delle riaperture in sicurezza. Nel frattempo, si rende necessario provvedere con estrema necessità ad adeguati ristori, sempre promessi ma raramente effettivamente erogati, che possano consentire di tamponare le ulteriori ingenti perdite collegati anche a questa nuova chiusura forzata».