Dal 2014 il portale www.educoscopio.it, analizzando città per città la qualità delle scuole superiori, aiuta i ragazzi e le loro famiglie nella scelta più giusta dopo la terza media. Quindi consente allo studente di comparare, nell’area dove risiede, le scuole dell’indirizzo di studio che vuole scegliere. Le analisi e i confronti di Eduscopio sono fatte sulla base di come i licei e gli istituti tecnici preparano per proseguire, dopo il diploma, o con l’università, oppure nel mondo del lavoro. Ecco quanto quanto emerge per quanto riguarda le scuole di Palermo dalla edizione 2021 di Eduscopio.it, con i dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado.
Quest’anno, nel panorama dei licei classici, lo storico liceo Umberto I si riprende il primato, sottraendolo al Centro educativo ignaziano (Gonzaga), la scuola dei gesuiti che ha formato soprattutto in passato la classe dirigente cittadina. Il Centro, nella classifica redatta da educoscopio.it, scivola al quinto posto. Preceduto dal Garibaldi, che è al secondo posto, dal Vittorio Emanuele II, terzo e dal Giovanni Meli. quarto. Sul fronte dei licei scientifici, permane in testa il Cannizzaro, e recuperano il Ranchibile Don Bosco e l’Einstein, al secondo e al terzo posto. Se si guarda ai licei di scienze umane, il Danilo Dolci soffia la prima piazza al Regina Margherita. Al terzo posto c’è il Finocchiaro Aprile, seguito dal De Cosmi e dal Seneca. Invariati i licei linguistici: nell’ordine di podio, il Danilo Dolci, il De Cosmi e il Cassarà. Lieve variazione per gli istituti tecnici-economici. Nei primi due posti sono confermati Marco Polo e il Mario Rutelli, mentre sale al terzo il Duca Abruzzi. Tra gli istituti tecnici tecnologici l’Ascione è il primo, secondo il Filippo Parlatore, e conquista la terza posizione il Vittorio Emanuele III. Nella scheda che segue, preparata da L’Ego-Hub, e pubblicata da Repubblica Palermo.
Per quanto riguarda l’indice di accesso al lavoro dei diplomati, tra gli istituti tecnici economici prevale, e si conferma, il privato Platone (38%). A seguire il Duca Abruzzi, il Pareto e il Marco Polo. Tra gli istituti tecnici tecnologici il Vittorio Emanuele III (42%),l’Alessandro Volta, l’Ascione e il Maiorana. Tra gli istituti professionali servizi il Paolo Borsellino (36%), il Cascino e, in recupero, lEinaudi-Pareto.
Anche per l’accesso al lavoro c’è una scheda, anche questa preparata da L’Ego-Hub, e pubblicata da Repubblica Palermo.