La granita siciliana l’abbiamo inventata noi: per questo è la più buona in assoluto | La producono così solo in questo paese da 5000 abitanti

Grnita siciliana - fonte_Canva - Palermolive.it

Granita siciliana - fonte_Canva - Palermolive.it

In un paese di 5000 abitanti rivendicano la granita siciliana che è la più buona in assoluto. La producono proprio qui. 

La granita siciliana è un dolcissimo dessert estivo, molto fresco, tipico del sud dell’Italia. Una vera e propria preparazione estremamente dissetante, perfetta per affrontare il grande caldo di questi lunghi mesi estivi. Se la preparazione è quella tipica siciliana, essa si presenta cremosa, ottima da gustare anche in spiaggia.

Non esiste siciliano che non la ami, proprio come non c’è un turista che in una vacanza che non la voglia assaggiare almeno una volta nei suoi soggiorni su questa isola veramente ricca a livello culinario. Molto simile al gelato la granita viene gustata ad ogni ora del giorno e della sera.

Priva di albumi e di uova, non può essere definita come un sorbetto e la si può preparare facilmente a casa in pochissimo tempo. Nel corso degli anni, proprio come succede con la maggior parte delle ricette che entrano a far parte della tradizione culinaria di un qualsiasi paese, sono in molti a rivendicarne la paternità.

Ma ci sarebbe un piccolo borgo che ne rivendica la paternità. Si tratta di luogo della Sicilia molto noto e anche estremamente apprezzato dai turisti, ecco la storia della vera granita siciliana.

Dove è nata la vera granita siciliana

Il papà della granita sicialiana che è una delle praparazioni più fresche e gustose per l’estate, è stato il buon Francesco Procopio dei Coltelli. Questo era un buono che in quel di Sicilia ha fatto veramente la storia. Vissuto a cavallo tra il ‘600 e il ‘700 tra la sua Sicilia e la Parigi che lo ha ospitato a lungo. Quella sua con la cucina è una vera e proprio storia d’amore da cui è nata una vera e proprio delizia.

L’invenzione di questa produzione viene evocata dal Museo Casa del Nespolo di Aci Trezza una frazione di Aci Catello. Sembra che il cuoco che ha inventato questa preparazione fosse proprio originario di questo borgo marinaro nelle vicinanze di Catania.

Aci Trezza - fonte_web - palermolive.it
Aci Trezza – fonte_web – palermolive.it

Ad Aci Trezza per assaggiare la vera ricetta della granita

Numerosi sono i locali della bellissima Aci Trezza che propongono la loro versione di granita siciliana. Viene offerta in diversi gusti, tutti gustosi e soprattutto tutti estremamente buoni. Ma ovviamente Aci Trezza non è solo le sue granite.

Frazione di circa 5000 abitanti della città metropolitana di Catania, è un borgo con una lunghissima tradizione peschereccia. Il paese si affaccia sul mar Ionio che durante il periodo romano divenne un luogo di approdo dei traffici marittimi. Insomma, un centro ricco di storia, tutto da visitare, fermandoci poi a gustare un buona granita.