L’artista siciliano Sasha Vinci presenta per la prima volta “La gravità delle forze nascoste”, un progetto inedito a cura di Serena Ribaudo dedicato interamente a Palermo, al suo tessuto urbano e sociale. La mostra sarà ospitata dal 20 dicembre 2023 al 20 gennaio 2024 alla Cappella dell’Incoronata, una delle sedi del Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo.
L’inaugurazione è in programma per il 20 dicembre, alle ore 11. Presso la Cappella dell’Incoronata, in via Incoronazione 11, interverranno Selima Giorgia Giuliano, Dirigente ad interim della Regione Sicilia, la curatrice Serena Ribaudo e l’artista Sasha Vinci.
La mostra è poi visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00-13.00. Per ulteriori informazioni si invita alla consultazione del sito www.museoartecontemporanea.it.
Vinci, noto per le sue audaci sperimentazioni sulla contemporaneità, crea opere che parlano con profondità alla realtà odierna, affrontando le distanze, le paure e le contraddizioni che caratterizzano il presente. Attraverso uno sguardo trasversale, l’artista indaga sulle fratture di questo momento storico, riconsiderando i rapporti tra la natura, l’essere umano contemporaneo e il suo ambiente sociale, con l’obiettivo di acquisire una nuova coscienza etica, estetica e politica, aprendo le porte a nuove prospettive di comprensione e di interazione con il mondo che ci circonda.
Ad arricchire la mostra sarà l’opera site-specific “NON SI DISEGNA IL CIELO / Il Canto di Palermo”. Quest’opera è parte della serie in continua evoluzione “NON SI DISEGNA IL CIELO”, avviata dall’artista nel 2015 a Volterra in Toscana. Attraverso questo progetto, Vinci crea opere sinestetiche e multisensoriali, traducendo lo skyline e le costellazioni di un luogo in armonie musicali, dando voce alla natura e al paesaggio.
Crediti fotografici Sasha Vinci, Luigi Nifosì, Gianni Mania