«La guerra finirà entro il 9 maggio»: lo afferma l'”intelligence” ucraina

Per Putin il 9 maggio non è un giorno casuale, e per lui sarebbe disastroso trovarsi ancora impegnato nella guerra in Ucraina

Sky News ha riportato la notizia che l’intelligence ucraina ritiene che i soldati di Mosca sarebbero stati informati dai loro superiori sulla data in cui già dovrebbe essere finita la guerra. I combattimenti dovrebbe concludersi entro il 9 maggio. La data non è casuale: il 9 maggio, infatti,  Mosca festeggia infatti la “Giornata della vittoria”, ovvero il trionfo sulla Germania nella seconda guerra mondiale. Quest’anno ricorre il 77esimo anniversario e tra gli analisti inizia a farsi largo l’idea che Vladimir Putin voglia festeggiarlo unendoci la “vittoria” in Ucraina.

SUL 9 MAGGIO SPERANO ANCHE DIVERSE FONTI RUSSE

Ne sono convinte anche diverse fonti russe, che avrebbero la “ragionevole speranza” che lo zar sia intenzionato “a far rientrare le truppe entro la fine di aprile”. Un modo per chiudere il conflitto con tanto di festeggiamenti nella piazza Rossa, e aumentare la classica retorica dei “successi degli eroici militari russi”. L’alternativa sarebbe, «trovarsi il 9 maggio in piena guerra – hanno spiegato all’Adnkronos –.  E sarebbe un brutto colpo di immagine». D’altronde il consenso russo nei confronti del presidente è sempre più basso e con l’andamento della guerra in Ucraina rischia di andare sempre più  peggiorando.

CONTINUA A LEGGERE