La guerra influenza i sondaggi: record negativo per due partiti italiani

Come viene rilevato nei sondaggi che vengono pubblicati, la situazione politica italiana è in movimento. Qui i dati delle rilevazioni riferite alla “Supermedia dei sondaggi”

La Supermedia di questa settimana dei sondaggi  YouTrend/Agi disegna uno scenario politico probabilmente influenzato dalla guerra in Ucraina. L’indagine include sondaggi realizzati dal 3 al 16 marzo, ed è stata pubblicata oggi, venerdì 18 marzo 2022. Il conflitto dell’Ucraina con la Russia, in atto ormai da molte settimane, pare stia avendo effetti concreti anche sul governo italiano e sulle opinioni degli elettori in relazione ai diversi temi in gioco. Vediamo, per ogni partito, quali sarebbero i consensi degli italiani se si andasse a votare oggi.

IN ALCUNI SONDAGGI È IN TESTA  IL PD, IN ALTRI FDI

Si deve prendere atto che nei risultati  della Supermedia dei sondaggi politici, è sparita   la competizione quadripolare che c’era fino a qualche mese.  In pratica si  sta trasformando sempre di più in una “corsa a due”. I numeri dicono che la competizione per la leadership coinvolge solo due partiti: la gara è adesso riservata a quelli che sono sopra il 20%, molto appassionante in quanto  divisi da poco meno di un punto, lo 0,8%. Sono il Partito Democratico e Fratelli d’Italia. Al vertice della classifica c’è comunque  ancora il Partito di Enrico Letta, con il 21,5% delle preferenze. Nonostante sia in leggero calo, avendo infatti perso lo 0,1%, Altri sondaggi danno in testa Fratelli d’Italia, ma noi abbiamo sempre proposto i risultati di questo sondaggio, e quindi, per coerenza, continuiamo con i numeri della Supermedia.

FDI DI MELONI  AL SECONDO POSTO . ANCORA FLESSIONE PER LEGA E M5S

Quindi, in questo sondaggio Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni è al secondo posto, con il 20,7%, avendo guadagnato lo 0,5% rispetto a due settimane fa, quando era al 20,2%. Perdono invece sempre più terreno la Lega (-0,7%) e il Movimento 5 Stelle (-0,5%), che fanno segnare entrambi l’ennesimo record negativo da inizio legislatura. La Lega è al 16,6% mentre il M5s al 13,4%.  Al quinto posto c’è Silvio Berlusconi con Forza Italia,   con l’8,2%, avendo perso lo 0,3% rispetto a due settimane fa. Continuando la classifica, al sesto posto si trova Azione/+Europa al 4,8% (+0,4%), seguita da Italia Viva di Matteo Renzi, che è al 2,5% con un calo dello 0,2% rispetto a due settimane fa. Poi  i Verdi al 2,4% (-0,1%), Sinistra italiana all’1,9% (-0,1%)  e Art.1/MDP al 2% (+0,4%).

CONTINUA A LEGGERE