Pittrice e decoratrice, nata a Palermo, la città dove vive e lavora, Genziana Buttitta è una delle artiste più interessanti dell’attuale panorama siciliano.
Le sue opere si connotano per l’utilizzo dei colori, vere e proprie esplosioni di vitalità e strumento per “indagare” la potenza e la bellezza della Natura.
Quest’ultima è la protagonista assoluta di molte opere dell’artista: fiori, mare ed elementi paesaggisti sono restituiti all’osservatore in chiave onirica ed emotiva.
Il tratto elegante e ricercato è un’altra delle caratteristiche della produzione pittorica di Genziana Buttitta, che di recente ha registrato un alto indice di gradimento in occasione della B.I.S.T., la Biennale Internazionale Sicily Trinacria tenutasi nel monumentale Albergo delle Povere a Palermo.
Laureatasi all’Accademia di Belle Arti di Palermo in Decorazione nel 2000, Genziana Buttitta ha conseguito nel 2007 la specializzazione in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo riportando la valutazione finale di 110 e lode.
Ha partecipato a diverse mostre istituite dall’Accademia cittadina e ha inoltre allestito alcune personali.
Oltre alla collettiva all’Albergo delle Povere, particolarmente significativa è stata la presenza dell’artista a Milano nella Galleria di Arte Contemporanea “MAC- Miradoli” , che ha visto la partecipazione dello storico e critico d’arte Giorgio Gregorio Grasso.
Una delle peculiarità più apprezzate di Genziana Buttitta è la capacità di esprimersi utilizzando un linguaggio pittorico avulso dalle regole e dagli schemi.
Un’assenza di ortodossia che si traduce nella capacità di “parlare” direttamente al pubblico, comunicando attraverso le emozioni, l’inconscio e l’istinto.
L’osservatore si ritrova immerso in una dimensione onirica e primigenia, sospesa tra realtà e immaginazione.
Elementi che, tuttavia, nulla tolgono all’eleganza, alla grazia e alla cura del dettaglio che emergono con forza in tutte le opere.
Non solo nei quadri, ma anche nelle borse che Genziana Buttitta ama realizzare.
“Dipingere è una meravigliosa passione – afferma Genziana Buttitta – e per me è anche terapeutico, mi fa star bene, mi fa sorridere, mi scalda l’anima”.
Una condizione di benessere che coinvolge anche l’osservatore, ammaliato dalla forza attrattiva di una liricità cromatica davvero mirabile.
Le opere dell’artista promanano forza, energia e positività.
In molte di esse emerge la femminilità che si esprime attraverso la nozione di maternità ma anche e soprattutto con la centralità della luce.
Quella di Genziana Buttitta è, senza dubbio, una pittura emozionale.
Incasellarla in uno stile preciso è complicato perché l’elemento che prevale è senza dubbio il taglio intimo e personale che l’autrice imprime a tutte le sue creazioni.
Empatica, comunicativa e percettiva, Genziana Buttitta di certo non mancherà di riservare al pubblico gradevoli sorprese, grazie alla sua capacità di rinnovarsi e impegnarsi in una ricerca che è, al contempo, evoluzione umana e artistica.