La Mattanza, esaltazione di sapori e profumi del territorio
Una cucina che si spoglia degli schemi di etichette e cerimoniali per esprimere il desiderio più forte in questo momento di ripartenza: una libertà che unisca sicurezza al benessere.
Una dimensione perfetta per adulti e piccini. Linea sottile tra passato e presente, dove la genuinità e la semplicità delle materie prime sono di casa.
Ci troviamo a La Mattanza, locale storico nel cuore del quartiere Vergine Maria (Piazza Bordonaro, 9) che si affaccia sul mare.
La Mattanza, esaltazione del pescato locale
Nato ben cinquantacinque anni fa, dal 2003 è guidato dagli imprenditori Bartolo Galati e Piero Di Gristina. Insieme portano una ventata di aria nuova, ma sempre legata fortemente all’identità siciliana. Decreti, aperture, chiusure, zone gialle, arancioni o rosse avevano costretto i titolari ad abbassare più volte la saracinesca. Adesso la rialzano, ripartendo più forti prima, con importanti novità in cucina. Un menù nuovo e pizze frutto di un certosino lavoro di ricerca e lunghe prove susseguite nel corso dei mesi alla ricerca dell’impasto perfetto, delizioso al palato, con una scioglievolezza sorprendente.
Gli ambienti sono in linea con la filosofia del posto: il legno si fonde con i colori del mare creando ambienti confortevoli che, assieme all’ottima accoglienza del personale, regalano un’atmosfera familiare. Il locale è aperto tutto l’anno.
Saziata la vista, l’area ristoro soddisfa i palati con i prodotti del territorio a base di pesce. La cucina offre piatti della tradizione siciliana che punta a esprimere sapori e profumi della campagna e del mare. Il tutto nel pieno rispetto della stagionalità e territorialità.
Il menù, infatti, predilige il pescato del giorno. Non mancano i piatti a base di carne. Alcuni ricordano i famosi anni ‘90, in voga in questo periodo. In cucina lo chef Leonardo Di Piazza. Lui definisce la sua cucina sincera e semplice. Senza fronzoli. La sua ispirazione nella creazione di un piatto è la materia prima e il ricordo delle emozioni.
Tra gli antipasti: tartare di tonno e salmone; caponata di pesce spada alla siciliana, polpette di sarde.
I primi piatti sono ricchi e saporiti. Non manca il “Risotto alla pescatora” con cozze, vongole, gamberi e calamari. I “Tagliolini al nero” con tartare di gambero rosa e ricci; i “Paccheri Bronte” con pesto di pistacchio di Bronte e gamberi rosa di Sciacca.
Vasta scelta anche sui secondi piatti anche qui a scelta fra pesce e carne. Non manca il pesce spada ai ferri; la fritturina di paranza; la grigliata mista.
La Mattanza è anche pizzeria, così da rivolgersi a un vasto pubblico e soddisfare tutti i palati.
Armonioso connubio tra materie prime di qualità, farine di grani antichi siciliani, rispetto dei tempi e accurata ricerca. Le pizze sono a lievitazione naturale: per 12 ore a temperatura controllata e per 12 ore a temperatura ambiente. Ne consegue una pizza croccante e fragrante, che regala una sensazione di leggerezza al gusto. La pizza, infatti, si digerisce con grande facilità.
La Mattanza Ristorante – Pizzeria
Piazza Bordonaro, 9,
90142 – Palermo PA
Orari: Aperto dalle 13 alle 23
Prenotazioni: quandoo.it; thefork.it