L’affascinante Palermo del 1860, le prime immagini dal set del “Gattopardo” – VIDEO e GALLERY

Gattopardo

Sono iniziate da qualche giorno a Palermo le riprese del Gattopardo e il centro storico della città torna a indossare le vesti di fine Ottocento. Come mostra il video pubblicato da “Mobilità Palermo”, ecco le prime scene della serie tv Netflix girate alla Cattedrale. 

La serie tv che andrà in onda su Netflix è tratta dal romanzo omonimo di Tomasi di Lampedusa, magistralmente trasposto in film da Luchino Visconti nel 1963. I sei episodi, prodotti da Indiana Production e Moonage Pictures, saranno interpretati da Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Saul Nanni e Deva Cassel, con un casting di 2.500 comparse tutte residenti in Sicilia e il coinvolgimento di una considerevole quantità di maestranze locali.

[ngg src=”galleries” ids=”183″ display=”basic_thumbnail”]Riprese del Gattopardo, i divieti

Le riprese del “Gattopardo” hanno delle conseguenze anche sulla viabilità cittadina. Ecco tutte le modifiche:

  • Dalle ore 15.00 del 24 Maggio 2023 alle ore 23.00 del 25 Maggio 2023 e comunque sino a cessate esigenze;
    istituzione del divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta ad eccezione dei mezzi della produzione e carrozze di scena nella Via dei Benedettini, tratto compreso tra la via Del Bastione e Largo Michele Gerbasi;
  • Dalle ore 15.00 alle ore 23.00 del 24 Maggio alle ore 15:00 del 24 Maggio alle ore 23:00 del 25 Maggio 2023 e comunque sino a cessate esigenze;
    Istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta ad eccezione dei mezzi della produzione e carrozze di scena nell’intero tratto dello slargo Michele Gerbasi;
  • Nel periodo compreso tra il 25 Maggio 2023 e il 12 Giugno 2023 sono previste riprese in area pedonale, che vedranno tra i principali SET le seguenti location: Piazza Villena, Piazza Pretoria, Piazza Bellini, Via Maqueda tratto compreso tra Piazza Bellini a Piazza Vigliena, Via Vittorio Emanuele “Cattedrale”.
  • Dalle ore 16:00 del 25 Maggio alle ore 23:00 del 29 Maggio 2023 e comunque sino a cessate esigenze, nelle seguenti strade:
    – Via Atlante, tratto compreso tra la via Catalano e la via Doride, divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta ad eccezione dei mezzi della produzione.
    – Via Apollo, tratto compreso tra la via Catalano e la via Pazienza, divieto di sosta ambo i lati
    con rimozione coatta ad eccezione dei mezzi della produzione.
  • Da Mercoledì 24 Maggio a Sabato 3 Giugno 2023 dalle ore 06:00 del 24 Maggio alle ore 23:00 del 3 Giugno 2023 e comunque sino a cessate esigenze, nelle seguenti strade per effettuare le riprese:
    Via Matteo Bonello, tratto compreso tra la via Vittorio Emanuele e la via Gianferrara, divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta. Via Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra Corso Calatafimi e la via Simone di Bologna, divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta. Via Simone di Bologna, nel tratto compreso tra la via Vittorio Emanuele e la via Incoronazione, divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta. Via Incoronazione, nel tratto compreso tra la via Matteo Bonello e Piazza Sett’Angeli, divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta. Vicolo Brugnò, nel tratto compreso tra Via Vittorio Emanuele e la via Matteo Sclafani, divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta.
  • Da Giovedì 1 Giugno a Giovedì 8 Giugno 2023 dalle ore 06:00 del 1 Giugno alle ore 23:00 del 8 Giugno 2023 e comunque sino a cessate esigenze, nelle seguenti strade per effettuare le riprese:
    Vicolo Castelnuovo, sull’intero Vicolo, divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta.
  • Da Sabato 20 Maggio a Domenica 11 Giugno 2023 dalle ore 06:00 del 20 Maggio alle ore 23:00 del 11 Giugno 2023 e comunque sino a cessate esigenze, nelle seguenti strade:
    Foro Italico Umberto 1, nel tratto evidenziato in mappa e quindi dal Molo Sant’Erasmo a Porta dei Greci, divieto di sosta lato mare con rimozione coatta per autorizzazione alla sosta dei mezzi di Produzione.
  • Dalle ore 06:00 del 20 Maggio alle ore 23:00 del 29 Giugno 2023 Piazza della Kalsa, nei tratti in rosso evidenziati qui di seguito, divieto di sosta con rimozione coatta ad eccezione dei mezzi della produzione;
  • Dalle ore 06:00 del 20 Maggio alle ore 23:00 del 29 Giugno 2023 e comunque sino a cessate esigenze, nelle seguenti strade:
    Foro Italico Umberto I, nel tratto evidenziato in mappa, divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta ad eccezione dei mezzi della produzione.
  • Dalle ore 06:00 del 24 Maggio alle ore 23:00 del 3 Giugno 2023 e comunque sino a cessate esigenze,
    – Piazza della Vittoria, nel tratto compreso tra la via Vittorio Emanuele e Piazza del Parlamento, divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta ad eccezione dei mezzi della produzione e carrozze di scena;

Viene sospesa in modo momentaneo l’area di sosta per taxi in Vittorio Emanuele “scalinata per Piazza Pretoria” e spostata sempre nella stessa via lato Hotel Quattro Canti. Per le esigenze delle riprese l’AMAT potrà dismettere e successivamente ricollocare, su richiesta della produzione, la segnaletica, a spese del richiedente. Le riprese saranno Autorizzate dagli Uffici competenti.

Leggi anche:

Palermo transennata per le riprese della serie “Il Gattopardo”: come cambia il traffico

“Il Gattopardo”, anche a Palermo le riprese della serie Netflix: “Una grande occasione per la città”

Chi è Deva Cassel, la figlia di Monica Bellucci che girerà a Palermo il Gattopardo