La pizza dell’estate ha tutto il sapore e la leggerezza della zucchina: ve la racconta Davide Giallongo

Un inno alla leggerezza e alla bontà, un vortice di gusto che conquista palati e cuori con la sua semplicità disarmante

L’estate entra nel vivo e con lei, i piatti si colorano dei prodotti genuini della calda stagione. Il maestro pizzaiolo Davide Giallongo, titolare di Mazzini60 e componente di Euro-Toques Italia, mette al centro la zucchina proponendola in tutte le sue gustosissime versioni nella pizza “Fiori di zucca e alici” dove con la crema di zucchine abbina mozzarella fior di latte, chips di zucchina croccanti, fiori di zucca e alici fresche marinate. 

Un inno alla leggerezza e alla bontà, un vortice di gusto che conquista palati e cuori con la sua semplicità disarmante. Questa nuova pizza vi stupirà. Un’idea nata dall’ingegno e dall’amore per la cucina: “Ho voluto unire le proprietà benefiche delle zucchine alla versatilità della pizza – spiega Giallongo – così da dare vita a un piatto nutriente e gustoso, adatto a grandi e piccini. La pizza alle zucchine è l’alleata ideale per chi segue un’alimentazione sana o semplicemente ama mangiare bene senza rinunciare al gusto”.

La pizza di zucchine vi conduce in un viaggio sensoriale inaspettato, dove ogni fetta è un’esplosione di freschezza e di sapori autentici: l’impasto voluminoso e profumato abbraccia le farciture, una dal gusto delicato, l’altra da dal gusto deciso, in un irresistibile gioco di contrasti.

Punto di forza l’impasto che nasce da un mix di farine macinate a pietra e a cilindri (tipo “1”, grano tenero integrale ed evolutivo) arricchito da un pre-fermento di biga. Poi, la lievitazione di almeno 48 ore dà vita a una pizza croccante e fragrante – la fetta rimane rigida in mano, senza piegarsi su se stessa – che regala una sensazione di leggerezza al gusto e che si digerisce con grande facilità. Non vi resta altro che addentarla…

Lo chef pizzaiolo di Mazzini 60 Davide Giallongo

Davide Giallongo, classe ’97, è componente di Euro-Toques Italia. Dopo aver intrapreso gli studi di specializzazione sul mondo dei lievitati ha deciso di seguire la sua più grande passione, quella per la pizza, in tutte le sue declinazioni. E, a distanza di solo un anno dall’apertura del suo Mazzini60, dove ha puntato a un progetto di sperimentazione e innovazione applicato al settore tradizionale della pizza, inizia a raccogliere i primi pubblici apprezzamenti.