La premier Meloni a Palermo, al Teatro Massimo la firma per fondi Ue alla Sicilia
Si firmerà nel pomeriggio al Teatro Massimo di Palermo la firma dell’accordo per i fondi Ue destinati alla Sicilia. Protagonista sarà la premier Giorgia Meloni insieme al presidente della Regione Renato Schifani: assegno da circa 6,8 milioni di euro.
Un patto pronto almeno da un mese dicono dall’opposizione. Pd, grillini e Sud chiama Nord hanno definito la firma di oggi come “lo show della Meloni a pochi giorni dall’apertura delle urne per le Europee”.
Toni duri da parte del capogruppo del M5s all’Ars Antonio De Luca e il presidente della commissione Ue di Palazzo dei Normanni Luigi Sunseri. “Questa tempistica, a poche settimane dal voto europeo, dopo mesi e mesi di attesa, sa tanto di campagna elettorale, ma la Meloni forse non sa che i siciliani non hanno l’anello al naso e non scambieranno per magnanima concessione ciò che ci spetta di diritto. Questi fondi, peraltro, sono stati ampiamente saccheggiati dal governo Meloni che, con la complicità di Schifani, ha sottratto alla Sicilia ben 2,1 miliardi per destinarli a un ponte che mai sarà realizzato e a due pericolosi inceneritori. Il tutto a discapito di strade, autostrade e di tutte le altre fatiscenti infrastrutture siciliane”.
Queste risorse economiche serviranno “per numerosi ambiti di intervento fondamentali per la qualità dei servizi per cittadini e imprese”, spiega Palazzo Chigi attraverso una nota.