La prima edizione di “Mondello al tramonto e all’alba”, concerti tra terrazze e area pedonale

A Palermo la prima edizione della rassegna “Mondello al tramonto e all’alba” che si è tenuta dal 25 luglio al 9 agosto, tra le terrazze dell’antico stabilimento  e l’area pedonale da poco istituita nella borgata marinara, con concerti all’alba e al tramonto. L’iniziativa è stata organizzata dalla VM Agency Group di Vincenzo Montanelli, in collaborazione con la Società Italo Belga e gli assessorati alle Attività Produttive e all’Urbanistica del Comune di Palermo, dall’assessorato regionale al Turismo, lo Sport e lo Spettacolo, per la direzione artistica di Angelo Butera. Numerosi sono stati gli ospiti della rassegna da Gianni Gebbia, Dario Sulis, Diego Spitaleri, Pamela Barone, Debora Troìa, Umberto Porcaro e Alessandra Salerno, Giuseppe Milici e Antonio Zarcone, Giuliana De Liberto, Anna Bonomolo, il Tony Piscopo Jazz 4et, Claudio Giambruno Organ Trio e l’ensemble Marnostrum. Spazio è stato dato non solo al mondo della musica, con un occhio rivolto al jazz, ma anche al cinema con la proiezione di cortometraggi sul tema del mare, realizzati dai ragazzi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. 
“I numeri sono stati molto importanti, se consideriamo il fatto che è la prima volta che a Mondello si è organizzato un evento come il nostro – spiega Vincenzo Montanelli, della VM Agency Group – in una fascia oraria insolita. Abbiamo scelto questi orari proprio per avere la possibilità di rivolgerci ad un target, che non è quello da non da Dj set. Un orario che anticipa il proseguimento della serata, al tramonto, in un momento in cui poi la gente va a cena. Per noi è stato un investimento perché non ci sono mai stati dei precedenti in passato né tanto meno è stato fatto nulla di simile nella zona pedonale. Ci fa piacere apprendere che l’iniziativa è stata condivisa anche dai turisti, dai residenti e dai cittadini in genere. Il numero delle persone che partecipavano ai concerti è via via cresciuto di sera in sera. Stiamo già pensando alla prossima rassegna per renderla internazionale – prosegue – per potere interagire con altre spiagge d’Italia, tutelate dalla soprintendenza, per uno scambio culturale che mira alla valorizzazione dei fondali marini e per la tutela dell’estetica dei lidi, perché il lungomare non è da trattare solo come uno spazio dove fare il bagno, ma è un patrimonio culturale da tutelare. Noi stiamo già lavorando ad un progetto che coniughi cultura, promozione turistica e ambiente, per un’offerta culturale variegata di promozione turistica”.

“Un’iniziativa ben riuscita che è stata accolta con entusiasmo da parte del pubblico di Mondello. Insieme all’amministrazione comunale si è riusciti ad animare la zona pedonale con garbo e discrezione, creando un luogo di semplice aggregazione e di gradevole fruizione – spiega Antonio Gristina, presidente della Società Italo Belga – in tantissimi, non soltanto al tramonto ma anche all’alba, hanno preso parte ai concerti organizzati nell’antico Stabilimento Balneare, in uno scenario suggestivo, accompagnato da musicisti d’eccellenza. Stiamo già lavorando alla prossima edizione della rassegna, per riproporre ancora, il prossimo anno, un’iniziativa che vuole far comprendere come sia necessaria la riqualificazione dei luoghi, partendo dalla zona pedonale e dai luoghi storici della Società Italo Belga, come appunto l’Antico Stabilimento  e che proseguirà ancora anche con il restyling completo dell’ intera passeggiata”.

“Abbiamo costituito un bel gruppo di lavoro – afferma il direttore artistico Angelo Butera – la qualità dei concerti e il successo dell’iniziativa stessa la si deve alla varietà dei generi musicali dei concerti. Sono convinto che, per creare una scelta culturale variegata, servono cinque, sei generi di musiche diverse, tutte di qualità, questo è certamente molto apprezzato dal pubblico. La musica è tutta bella e questo è stato, si può dire, un piccolo festival delle musiche a Mondello. Stiamo già pensando alla prossima edizione, con un calendario pensato sempre per coniugare generi diversi. Devono, infatti, convivere nello stesso progetto la musica rock, la musica popolare, il jazz e la musica d’autore. Sono molto soddisfatto della risposta del pubblico che ha apprezzato la nostra programmazione”. 

“Si è concluso con un grande successo di affluenza e di apprezzamento la prima rassegna che si è svolta sul lungomare pedonalizzato di Mondello promossa dal Comune di Palermo e dalla Società Italo-Belga nell’ambito del patto di collaborazione che abbiamo redatto insieme all’Assessore Forzinetti volto alla riqualificazione, alla qualità e alla sicurezza della passeggiata – spiega Maurizio Carta, assessore all’Urbanistica del Comune di Palermo – a parte la bravura degli artisti che ringrazio per la loro generosa adesione e la loro appassionata esibizione, è stato un importante test per capire e far capire le straordinarie potenzialità del lungomare di Mondello di essere una ineguagliabile piazza lineare di un chilometro che può accogliere diverse iniziative nel pieno rispetto della sua bellezza paesaggistica e nella cura delle esigenze di residenti, villeggianti e turisti. Sono certo che il successo ci conforta nel pensare alla prossima edizione “.

“In questi giorni – prosegue l’assessore alle Attività Produttive, Giuliano Forzinetti – abbiamo assistito ad una Mondello ricca di eventi di qualità, di concerti e di manifestazioni come mai prima d’ora. Questo lavoro é sicuramente la base da cui partire per organizzare al meglio la prossima stagione. Insieme all’Assessore Carta stiamo promuovendo patti di collaborazioni, come quello adottato con l’Italo Belga, insieme a cittadini e imprese su diversi spazi della città, al fine di prenderci cura tutti insieme della cosa pubblica. Ringrazio l’Italo Belga per lo sforzo profuso a favore della collettività, la VM Agency e tutti gli operatori economici intervenuti”.