La revisione auto aumenta del 18%, ma è previsto un “Bonus veicoli sicuri”

Il provvedimento introdotto da un emendamento alla Legge di bilancio 2021 rialza del 22% il costo della revisione effettuata presso la Motorizzazione Civile, il 18% se la si effettua presso una delle officine autorizzate.

Dal primo novembre 2021 la revisione auto costerà il 18% in più. Per cui da oggi 15 milioni di automobilisti pagheranno di più per far revisionare il proprio mezzo. L’obbligatoria revisione in officine autorizzate arriverà a 79,02 euro. È possibile, comunque, in alternativa, rivolgersi alla sede della locale motorizzazione. In questo caso per avere il bollo sul libretto si risparmia: il costo è 54,95 euro. Se si opta per questa soluzione ovviamente occorrerà un po’ di pazienza e tempo in più di quanto ne occorre di solito rivolgendosi ad una officina. L’aumento vale pure scegliendo di ricorrere agli uffici pubblici. Si pagheranno 9,95 euro in più.

È POSSIBILE CHIEDERE IL RIMBORSO DELL’AUMENTO

Il governo, comunque, per compensare questo aumento ha previsto l’introduzione di un “Buono veicoli sicuri”. Il budget complessivo dedicato è di 4 milioni. Che di sicuro non basterà per tutti, considerando che un italiano su quattro ha intestato almeno un veicolo su ruote. Dopo avere effettuato la revisione, l’eventuale rimborso potrà essere richiesto presentando domanda tramite un portale online dedicato. Questa piattaforma, però, deve essere ancora attivata. Si prevede che potrà essere disponibile da metà dicembre. Ma attenzione. Alla sua partenza scatterà il click day. Occorre cioè essere molto veloci e solerti a fare la richiesta… Ma prima, come al solito, occorrerà registrarsi sul portale tramite Spid, o carta d’identità elettronica, oppure carta nazionale dei servizi. Indicare anche il proprio Iban e la targa del veicolo revisionato. Poi sperare di essere stati abbastanza veloci per ottenere il rimborso da 9,95 euro.