Il dramma della siccità in Sicilia finisce anche sul New York Times, con un reportage che documenta la sempre più difficile situazione dell’Isola. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, annuncia l’arrivo di 92milioni di euro per quella che ha definito “Un’emergenza nazionale”.
La Sicilia da mesi sta vivendo una delle peggiori crisi idriche degli ultimi decenni. Sei bacini su 29 non hanno più acqua utilizzabile e gli invasi continuano a svuotarsi. E mentre ancora si discute sul razionamento idrico a Palermo, la notizia della siccità supera i confini nazionali. Se ne sono occupati Cnn, Guardian, Reuters e da ultimo il New York Times. “Dopo la perdita dei raccolti a causa della siccità, la Sicilia teme di perdere anche il turismo”, titola il long form.
La parola “turismo” innesca la reazione di Daniela Santanchè, ministro italiano al Turismo: “Nessuno nega il dramma della siccità in Sicilia ma inaridire anche il turismo quasi colpevolizzandolo come fa il New York Times aggiunge danno al danno per la Sicilia”. Poche righe che hanno scatenato una serie di polemiche.
“Il ministero – ha risposto Salvini – ha concluso la fase istruttoria per il piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico. Lo scorso 29 maggio nella medesima seduta, quindi meno di due mesi fa, ho presentato personalmente un primo stralcio della programmazione finanziato con circa 950 milioni di euro di risorse direttamente del mio ministero. Una quota importante per la Sicilia per circa il 10% di questo stralcio. Il primo stralcio riguarderà 7 interventi per 92 milioni di euro su un totale di 75 opere idriche finanziate in tutta Italia. La seduta della conferenza delle regioni prevista per domani mi auguro darà l’intesa”.