La Sicilia di Montalbano, Alberto Angela celebre i luoghi e i suoi protagonisti

La Sicilia di Montalbano, questo è il titolo dello speciale di Ulisse-il piacere della scoperta in onda stasera, lunedì 17 febbraio, alle 21.30 su Rai1. Alberto Angela, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri, dedica una puntata speciale alla Sicilia del commissario Montalbano. Negli anni i luoghi suggestivi, dove si svolgono le vicende dei personaggi creati da Camilleri, sono diventati delle mete imperdibili per tanti turisti da tutto il mondo.
Quello che offrirà Alberto Angela agli spettatori di Rai 1 sarà un viaggio tra i luoghi della Sicilia orientali e i personaggi celebri della fiction Rai. Tra gli ospiti, infatti, ci saranno gli attori Luca Zingaretti e Cesare Bocci. Si andrà alla scoperta dei luoghi in cui sono state ambientate le avventure del commissario: Scicli, Ragusa, Modica, la Scala dei Turchi, la Fornace Penna. E poi Marzamemi, Donnafugata, la Valle dei Templi di Agrigento, Tindari.
Non sarà soltanto un viaggio alla scoperta di paesaggi incantati della Sicilia. Ogni località, infatti, costituirà la tappa di un progressivo avvicinamento a Montalbano. Nel suo cammino Alberto Angela sarà accompagnato dai protagonisti della serie, che racconteranno aneddoti in merito a una delle fiction più amata nella tv italiana.