La Sicilia ricorda Piersanti Mattarella, 45 anni di impegno per la legalità e giustizia
La Regione Siciliana rinnova oggi il proprio tributo a Piersanti Mattarella, figura simbolo di integrità e coraggio nella lotta contro ogni forma di illegalità. Con la sua azione riformatrice, Mattarella sognava una Regione basata sulla trasparenza, sull’efficienza e sul rispetto delle istituzioni, guidando con determinazione il cammino verso una Sicilia “con le carte in regola”.
Nel 45° anniversario della sua tragica morte, il ricordo di Mattarella non si limita al sacrificio, ma celebra anche il suo esempio, che ancora oggi ispira il nostro impegno quotidiano per una Sicilia libera dalla mafia e dalle ingiustizie.
Schifani: “Indagine fondamentale per la giustizia”
“Con rinnovata speranza, accogliamo l’inizio della nuova indagine della Procura di Palermo, volta a fare finalmente piena luce sugli esecutori materiali del suo omicidio. Questo passo rappresenta una necessità per restituire giustizia non solo alla memoria di Mattarella e alla sua famiglia, ma a tutti i siciliani che aspirano a un futuro di legalità e progresso. Nel suo ricordo, riaffermiamo con forza il nostro impegno a costruire una Sicilia migliore, seguendo i valori che egli ha saputo incarnare”, così il Presidente Renato Schifani.
Lagalla: “Un esempio di integrità contro la mafia”
“Piersanti Mattarella è stato fedele uomo delle istituzioni e oggi, a 45 anni dal tragico attentato, ricordiamo il suo sacrificio e il suo esempio che è rimasto unico nella storia di questa terra. Nella sua esperienza politica Mattarella ha non solo dato una spinta riformatrice e innovativa all’azione amministrativa, ma ha anche alzato un muro contro ogni forma di illegalità e ingerenza mafiosa. L’auspicio è che i risvolti degli ultimi giorni sulle indagini dell’assassinio di Mattarella, condotte dalla Procura di Palermo, rappresentino un decisivo cambio di passo nella ricerca della verità su questo omicidio di matrice mafiosa. Quella verità richiesta, in questi anni, a gran voce dalla famiglia Mattarella e da tutti i siciliani onesti”. Così il sindaco Roberto Lagalla.