National Geographic ha pubblicato un elenco delle migliori spiagge italiane. Il primato è tutto siciliano. In lista, anche altre due spiagge dell’Isola.
La prima spiaggia più bella d’Italia è quella di Capo Peloro, a Messina, definita la “migliore per i panorami“. “Separando la Sicilia dall’Italia continentale, lo splendido Stretto di Messina è un luogo leggendario. Omero ha ambientato qui parte dell’Odissea.”, si legge. “All’estremità nord-orientale della Sicilia, Capo Peloro si trova nel punto in cui i mari Ionio e Tirreno vorticano l’uno nell’altro. La spiaggia, una riserva naturale, è un’ampia e piatta distesa di sabbia, che si dispiega sotto un gigantesco traliccio elettrico, che un tempo era il più alto del mondo”, citando il celebre pilone costruito negli anni Cinquanta per portare la corrente elettrica da un capo all’altro dello Stretto, oggi in disuso.
Nell’elenco delle spiagge più belle del Paese, troviamo anche quella di Cala Rossa, a Favignana, “il meglio per i fotografi”. “La leggenda narra che l’acqua un tempo si sia tinta di rosso in una battaglia particolarmente cruenta tra Romani e Cartaginesi, ma state certi che ora è di un vivido turchese, ombreggiato da praterie di fanerogame e sabbia bianca e scintillante”.
La terza siciliana dell’elenco è la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa: “Per molti questa baia circolare, con dune, macchia e basse scogliere che lasciano il posto a sabbia bianca e brillante e acqua blu pavone, è la più bella d’Italia. La spiaggia è così preziosa che solo 550 persone possono accedervi alla volta. Ciò significa che non sembra affollata, anche in alta stagione”. Da qui la definizione della rivista di “spiaggia più riservata”.
Di seguito, tutte le spiagge più belle d’Italia scelte da National Geographic:
Fonte foto: Messina Gazzetta del Sud