Certo ad un primo sguardo potrebbe sembrare una bici impossibile, quantomeno scomoda. Invece, a quanto pare, sfruttando la curvatura delle ruote e modificando i braccetti che tengono le ruote alla struttura, è stato ideato un movimento alternativo, dinamico e comodo per guidare questa particolarissima bici. Chi l’ha provato dice che non si avvertono molte differenze rispetto alle ruote tonde, Anzi, afferma, le ruote triangolari consentono al ciclista di avere un piccolo aumento di velocità ogni volta che le ruote passano dagli angoli ai lati del triangolo. Sembra che queste bici possano essere particolarmente consigliate per i terreni scoscesi.
La pensa così anche Sergii Gordieiev, un ingegnere ucraino che vive a Toronto in Canada, che nel 2017 si è iscritto a YouTube con il canale The Q. Gordieiev negli ultimi anni ha dedicato buona parte del suo lavoro a ripensare al concetto di bicicletta, e soprattutto al concetto di ruota. Infatti sul suo canale YouTube si trovano video in cui ha provato a sostituire le due ruote della bicicletta con dei dischi dentati pronti a mordere il ghiaccio. Ma ha creato anche una bici che si muove su ruote quadrate, ruote fluorescenti, ruote fatte da palline da tennis e anche ruote spezzate che funzionano senza inceppare la marcia.
Ora però Gordieiev si è spinto oltre e ha creato una bici che funziona con ruote triangolari. Il meccanismo è più semplice di quello che si può immaginare. E soprattutto funziona. Le due ruote hanno una forma di base triangolare, con i lati però un po’ bombati. Gli spigoli sono abbastanza smussati per evitare che il passaggio da un lato all’altro sia troppo duro. Con queste ruote, applicate in una bici normale, di sicuro dopo un paio di chilometri il ciclista tornerebbe con le braccia distrutte dalle sollecitazioni. Ma a quanto pare il problema è stato risolto con il telaio. Le ruote sono attaccate alla parte centrale con delle componenti mobili che seguono il loro movimento. Nel video Sergii Gordieiev mostra come la sua creatura si muova serenamente su un percorso ciclabile in un parco.