La stretta di Ferragosto fa storcere la bocca:«Ordinanza assolutamente incoerente»
Intervistati a Mondello, i bagnanti vivono la chiusura delle spiagge nel fine settimana di Ferragosto come un’ingiustizia. Ma ad analizzare l’Ordinanza del sindaco Orlando, il divieto riguarda legittimamente bivacchi, assembramenti ed eventi aggregativi.
Ciao ciao falò sotto le stelle e arrivederci feste in spiaggia: a causa del coronavirus, come previsto tornato a farsi sotto nel periodo estivo, le regole per questo Ferragosto sono ferree: divieto di ‘bivacco’ e assembramenti saranno le parole d’ordine. Dunque, soprattutto per i ragazzi che aspettavano il 15 agosto per bere, ballare e fare il bagno notturno con gli amici l’appuntamento sarà rimandato a tempi migliori. I numeri dei positivi sono troppo alti e fanno paura, soprattutto quelli dei focolai esplosi nell’ultima settimana a causa del virus importato dall’estero, soprattutto da Spagna, Grecia, Croazia e Malta. Ciò che sembra imperare è, come spesso avvenuto dal post lockdown, un assoluto senso di confusione. Le ordinanze emanate dal Governo centrale non sono uniformi per tutto il territorio, ed è per questo che, a darsi una mossa sono stati gli amministratori locali.
RESTRIZIONI A MACCHIA DI LEOPARDO E TANTA CONFUSIONE
Ma, anche in questo caso, le restrizioni sono a macchia di leopardo, così da generare ancora una volta confusione tra i cittadini che devono destreggiarsi tra una spiaggia chiusa e un divieto di balneazione dopo le 21:30. Regole diverse, spesso anche tra comuni che distano pochi chilometri rischiano di creare una caccia al litorale più permissivo, quando la soluzione più equilibrata sarebbe senz’altro stata quella unica e valida per l’intero territorio Nazionale.
Per restare ai “fatti di casa nostra” proviamo a fare un ripasso di ciò che è stato deciso dalla Prefettura riguardo il litorale palermitano. Ecco cosa prevede l’ordinanza anti- covid di Orlando:
Divieto di falò, alcol e svolgimento di manifestazioni pubbliche o eventi aggregativi in aree demaniali. I divieti scatteranno venerdì alle 19 e saranno in vigore fino alle 7 del giorno di Ferragosto e dalle 19 alle 24 sempre del 15 agosto. Nelle spiagge, si legge nell’ordinanza “sono vietate la vendita e il consumo di bevande alcoliche dalle 19 del 14 agosto alle 24 del 15 agosto. Nelle medesime date e orari – in tutto il territorio cittadino – è vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche, nonchè di bevande analcoliche in contenitori di vetro, ferma restando la possibilità di effettuare il consumo sul posto presso gli esercizi a tal fine autorizzati”.
VOCI DA MONDELLO
Ciò vorrà dire che sarà possibile una passeggiata sotto le stelle, magari lungo la battigia ? A chiederselo sono in tanti e, stando alla nuda interpretazione dell’ordinanza sembrerebbe proprio di sì. Intanto, a Mondello, intervistati da Palermo Live, i commenti dei bagnanti tradiscono ancora un pizzico di confusione circa ciò che sarà lecito e ciò che invece costituirà divieto assoluto.