Quali sono le pasticciere e bar che vendono i migliori cannoli siciliani? A porsi questo quesito è 50 Top Italy, sito dedicato all’enogastronomia e all’ospitalità curato da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro. Il blog nella sua intera lista ha inserito i migliori esercizi enogastronomici che offrono cannoli in tutta Italia.
Ovviamente nella classifica Palermo e la provincia è quella più rappresentata con cinque pasticcerie citate solo nella top10. Poi andando avanti le posizioni agguantate da Palermo e la sua provincia sono molteplici. Però per la rivista la scorza ripiena di ricotta più buona, secondo gli esperti, è quella prodotta dal Caffè Sicilia di Noto.
“La classifica de I Migliori Cannoli 2023 – si legge su 50 Top Italy – è stata realizzata con il consueto metodo di 50 Top: un primo sondaggio di voto, a cui hanno partecipato oltre 50 persone, ha stabilito i primi 20 cannoli, assaggiati poi da un panel ristretto per definire la classifica dei top ten, rispettando sempre la forma dell’anonimato così come da policy della guida”.
Ed ecco qual è la top ten:
Nella top20 sono presenti anche la Pasticciera di Noto a Piana degli Albanesi, che si posiziona al 12esimo posto, e il palermitano Spinnato poco sotto, al 15esimo posto. Più avanti nella classifica si vedono, sempre per la zona di Palermo e provincia si vedono Extra Bar Petta a Piana degli Albanesi e I segreti del Chiostro a Palermo.