La tua patente è davvero valida? Errori da evitare nel caricare i tuoi documenti su IT-wallet: resti senza in caso di emergenza

IT-Wallet - fonte_Canva+Ansa - palermolive.it

IT-Wallet - fonte_Canva+Ansa - palermolive.it

Sei sicuro che la tua patente sia valida? Ci sono errori nel caricare la patente sull’IT-Wallet che dovrebbero essere evitati. 

Di recente non si fa altro che parlare del nuovo sistema IT-Wallet, a tutti gli effetti un modo veramente rivoluzionario di avere i propri documenti sempre con se. In un momento di digitalizzazione totale di tutte le azioni che compiamo quasi quotidianamente, avere la possibilità di inserire i documenti sul proprio smartphone diventa veramente di fondamentale importanza.

Ma sembra che in molti stiano avendo dei problemi per via dell’errato utilizzo dell’applicazione stessa. Se non si caricano i documenti nella maniera corretta, si rischia che al primo controllo si potrebbe ricevere una sonora multa.

Non sono pochi gli italiani che si sono già trovati in questa situazione, il loro documento sembrava non essere valido e questo è il rischio che riguarda veramente tutti. La maggior parte degli italiani che hanno già iniziato a utilizzare l’app si è trovato in questa scomoda situazione.

Insomma, cosa occorre sapere veramente sul nuovo IT-Wallet.

Il nuovo IT Wallet ancora non convince

Ancora una volta le novità tecnologiche non sembrano andare d’accordo con lo spirito digitale italiano che non è proprio ricettivo. Quindi sono veramente in molti coloro che ancora non hanno ben compreso come funziona questa novità assoluta. Fino a qualche settimana fa, soprattutto per quello che riguarda la patente di guida era previsto l’obbligo di portare con se la patente originale, non potevano essere utilizzate scannerizzazioni e fotocopie, anzi, chi veniva trovato al volante senza la patente originale rischiava anche una multa piuttosto salata.

Ma con l’App Io e con i cambiamenti che proprio in questi giorno sono entrati in vigore, finalmente è possibile avere la patente sempre con sé, semplicemente scaricandola sull’applicazione in formato digitale. Ma occidente è importante evitare errori, altrimenti è possibile che si venga comunque sanzionati.

App IO - fonte_Ansa - palermolive.it
App IO – fonte_Ansa – palermolive.it

Come funziona il nuovo IT-Wallet

Dal 4 dicembre scorso è possibile utilizzare il nuovo portafoglio digitale che può essere utilizzato da tutti i cittadini italiani e che quindi permette di caricare sull’APP Io i documenti che occorre avere sempre con se. L’applicazione a cui ci si riferisce, l’abbiamo conosciuta già durante il periodo Covid, quando la si utilizzava per avere con sé il green pass dei vaccini. Caricare i documenti sull’app è veramente molto semplice.

Innanzitutto si procede ad avviare l’applicazione e quindi a procedere con l’accesso. Qualcuno utilizza, il pin, altri invece il riconoscimento facciale o l’impronta digitale. Quindi toccare il pulsante inizia e ci sarà sicuramente la notifica con la novità, ovvero la possibilità di inserire i documenti sull’App. Cliccando su Continua, si procederà all’accesso con identità digitale e quindi si procede aggiungendo il primo documento. Sarà possibile, in questo modo molto semplice, avere con se, patente, tessera sanitarie e tessera europea di assicurazione e malattia. Con un Tap su “aggiungi al portafoglio+”, il gioco è fatto.