Ursula von der Leyen è arrivata a Palermo, omaggio a Falcone e alle vittime della mafia

Nella giornata di giovedì terrà un discorso in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Palermo

von

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen è arrivata alle 20 a Palermo. Ad accoglierla il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. La von der Leyen ha voluto rendere omaggio a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e delle vittime dell’attentato alla mafia siciliana del 1992 a Capaci.

La presidente della Commissione Europea terrà un discorso all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Palermo in programma alle ore 10.30. Incontrerà il sindaco del capoluogo Roberto Lagalla, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e infine il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Per motivi di sicurezza, la Questura ha emesso un’ordinanza che non consentirà la sosta o il parcheggio nelle strade limitrofe a quella di Viale delle Scienze. 

I divieti in città

Istituito il divieto di sosta, con rimozione forzata, in tutto largo La Grutta e nell’intera via Brasa, ambo i lati, dalle 00 alle 16 del 23 febbraio e comunque sino a cessate esigenze.

L’Università è già presidiata dagli uomini della Digos che hanno «bonificato» il perimetro all’interno del quale si svolgerà la cerimonia, alla quale potranno essere ammesse solo 250 persone, selezionate tra studenti e personale dell’ateneo, oltre a giornalisti e operatori televisivi. Accederanno tutti tramite un accredito rilasciato attraverso la Prefettura.

La zona off-limits

Nella zona sono già stati controllati e sigillati tutti i tombini, le cabine elettriche e i cestini dei rifiuti. Insomma tutti i luoghi sensibili che potrebbero essere utilizzati per nascondere oggetti pericolosi. E, come scrive il Giornale di Sicilia, lungo la zona rossa compresa tra i varchi 2 e 3, che su via Ernesto Basile vanno dall’ingresso adiacente alla segreteria e alla mensa studentesca fino a quello accanto al polo didattico all’edificio 19, sarà possibile entrare solo se muniti di autorizzazione. Saranno inoltre chiusi tutti gli uffici, la biblioteca e le sale studio inclusi nell’area off-limits, mentre i pedoni avranno libero accesso dal lato della stazione della metropolitana Palazzo Reale-Orleans.