L’Acchianata a Monte Pellegrino: autobus, eventi e strade chiuse

Oggi, martedì 3 settembre, scattano i primi divieti e modifiche alla viabilità nella zona di Monte Pellegrino, all’inizio di via Pietro Bonanno e non solo. La prima importante novità è il divieto accedere in via Bonanno con le auto. Divieto che prosegue anche nella giornata di domani, mercoledì 4 settembre, in occasione de “L’Acchianata delle Rosalie”.

La manifestazione delle Rosalie vedrà un ricco elenco di spettacoli, canti e balli che si svolgeranno lungo l’itinerario del pellegrinaggio, dall’inizio della Scala Vecchia (alle Falde di Monte Pellegrino) fino al Santuario. Inoltre, martedì 3 e sabato 7 settembre chiudono al traffico alcune vie e piazze della città per consentire il passaggio dell’Urna argentea delle reliquie di S. Rosalia dalla Cattedrale al Santuario di Montepellegrino.

Nel dettaglio, dalle ore 14.30 del 3 settembre e fino al termine del trasporto dell’Urna, dalla Cattedrale al Santuario di Monte Pellegrino lungo il percorso sotto descritto chiudono al transito veicolare: via Vittorio Emanuele (dalla Cattedrale a Porta Felice), via F. Crispi, via Piano dell’Ucciardone, Piazza Giachery, via Montepellegrino, piazza G. Cascino, via Isaac Rabin, Largo A. Sellerio, via Pietro Bonanno fino all’arrivo al Santuario.

Allo stesso modo ma in direzione inversa, giorno 7 settembre, a partire dalle ore 17.00 e fino al termine del trasporto dell’Urna, dal Santuario di Monte Pellegrino alla Cattedrale, lungo il seguente percorso: via Pietro Bonanno, Largo A. Sellerio, via Mather Luther King, via Anwar Sadat, piazza G. Cascino, via Montepellegrino, Piazza Giachery, via Piano dell’Ucciardone, via Crispi, via Vittorio Emanuele (da Porta Felice alla Cattedrale), e arrivo in Cattedrale.

Lo spettacolo delle Rosalie

Lo spettacolo in onore a Rosalia prevede quattro postazioni e oltre 100 artisti che animeranno, tra fede e spettacolo, il percorso della tradizionale “acchianata” a Monte Pellegrino. Mercoledì 4 settembre, lungo l’itinerario della Scala Vecchia che, dai piedi di Monte Pellegrino (Largo Antonio Sellerio), porta al Santuario di Santa Rosalia, ritorna la seconda edizione de “L’acchianata delle Rosalie“, prodotta dalla cooperativa Le Baccanti e patrocinata dal Comune di Palermo.

Leggi anche: L’omaggio alla Santuzza, oltre 100 artisti palermitani per l’Acchianata delle Rosalie: il programma

Nelle 4 postazioni allestite lungo il percorso si alterneranno oltre 100 artisti tra musicisti, cantanti, attori, comici e ballerini che danno vita ad un programma ricco di performance. Ognuno di loro esegue un cameo, una preghiera alla Santuzza, ognuno con le loro arti.

Autobus e mezzi Amat


In occasione delle celebrazioni in onore di Santa Rosalia viene potenziata la linea 812, “Piazza Croci-Monte Pellegrino”, per consentire ai fedeli di recarsi più agevolmente al Santuario. L’aumento di bus sarà prolungato fino al 30 settembre. Sono 5 le vetture impiegate con frequenza, a regime, ogni 23 minuti dalle ore 5:40 (prima partenza da piazza Crispi) fino alle ore 21:31 (ultima partenza da Monte Pellegrino);

Martedì 3 e sabato 7 settembre – le 5 vetture, a partire dalle ore 13.25, saranno rimpiazzate da 12 vetture con frequenza, a regime, ogni 8 minuti fino alle ore 6.10 (ultima partenza da Monte Pellegrino) del mattino successivo; Mercoledì 4 e domenica 8 settembre – saranno impiegate12 vetture con frequenza, a regime, ogni 8 minuti dalle ore 5.30 (prima partenza da piazza Crispi) alle ore 22.10 e ulteriori 3 vetture con frequenza a 32’ che assicureranno il servizio fino alla mezzanotte (ultima partenza da Monte Pellegrino).

Leggi anche: Amat, sempre più pochi bus a Palermo: “Non scaricare colpa sul personale”

Nei weekend di settembre (ogni sabato e domenica dal 14 al 30 settembre) il servizio è prolungato fino alle ore 23.50 (ultima partenza da Monte Pellegrino). Viene inoltre istituita una fermata provvisoria in largo Antonio Sellerio per consentire l’imbarco ai passeggeri che volessero intercettare i bus della linea 812 alle Falde. Il prezzo del biglietto è quello ordinario, di 1,40 euro con durata 90 minuti. I biglietti sono acquistabili sia alle falde del Monte che al Santuario.