L’Acchianata si avvicina, ma la Scala Vecchia è invasa dalle erbacce: il piano del Comune – VIDEO
Manca sempre meno all’appuntamento con l’Acchianata, l’evento religioso che ogni anno portata tanti fedeli a raggiungere in pellegrinaggio il Santuario di Santa Rosalia nella notte tra il 3 e il 4 settembre. Ma in che situazione si trova la Scala Vecchia? Al momento l’erbacce la fanno da padrone, invadendo la strada mettendo in pericolo sia pedoni e ciclisti che quotidianamente popolano il percorso che porta al Santuario della Santuzza.
L’erbacce lunghe coprono muretti o buchi rattoppati che possono rappresentare una minaccia per chi passa da lì. Altro pericolo è rappresentato dagli incendi, ancora i palermitani hanno davanti gli occhi le fiamme che l’anno scorso hanno travolto Monte Pellegrino durante la notte di Ferragosto.
Per il verde anomalo il Comune di Palermo si sta mettendo subito a lavoro per degli interventi di diserbo in breve tempo così da rendere l’Acchianata al Santuario dei fedeli più sicura. Dal 20 inizieranno delle opere di diserbo in alcune zone del capoluogo, con priorità proprio alla pulizia della Scala Vecchia che dovrebbe essere completata entro il 25 agosto.
Monte Pellegrino è il simbolo di Palermo, per tale motivo sia Comune che Regione Siciliana lavorano costantemente alla messa in sicurezza dell’area della Scala Vecchia riaperta nel 2022 dopo degli interventi corposi per rendere nuovamente agibile il percorso verso il Santuario. Da Palazzo d’Orleans inoltre è arrivato il finanziamento per i lavori di messa in sicurezza dei costoni rocciosi di Monte Pellegrino con l’installazione di una rete paramassi nel tratto di strada in via Ercta. L’obiettivo è quello di avviare i lavori entro la fine del 2024.
VIDEO – Le condizioni della Scala Vecchia