Ladies Open, coraggiosa Paolini trascinata da un pubblico di Palermo fantastico: è semifinale

Paolini

Metti una Jasmine Paolini coraggiosa, audace e mai doma insieme a un pubblico fantastico sempre lì ad incitare l’azzurra ed ecco qui che la semifinale è servita. É quanto accaduto questa sera sul centrale del Country Club di Palermo dove la 27enne ha battuto in tre set la testa di serie russa Dar’ja Kasatkina in due ore e ventisei minuti 6-4, 4-6, 6-3.

La Paolini inizia subito forte con doppio break e avanti 4-0, la Kasatkina riesce a recuperare i break che le permettono di rientrare in partita. Entrambe le tenniste giocano bene con scambi lunghi e mai banali. La Paolini riesce a spuntarla strappando il servizio che le ha permesso di fare suo il set.

Secondo set subito in salita per la Paolini che subisce un doppio break e va sotto 3-1. L’azzurra sicuramente pecca in qualche risposta fuori misura, ma lotta come una guerriera e riesce a rimanere in partita. La testa di serie russa riesce però a rimettere in parità il match grazie a un buon primo servizio. Un set a testa.

Brava e coraggiosa la Paolini che sotto 3-1 e 0-40, decide di accelerare il gioco e prendersi qualche rischio in più. La sua audacia viene premiata e sul 3-2 per la Kasatkina strappa il servizio riportando il terzo set in parità. La partita a questo punto cambia, l’azzurra ritrova la fiducia che aveva inizialmente perso ad inizio di ultimo set, trascinata anche da uno straordinario pubblico che ha sempre incoraggiato la numero 52 del mondo. I lungo linea sono l’arma vincente che trova nel finale di match la Paolini, l’azzurra riesce a prevalere su due lunghi scambi chiudendo con due tocchi morbidi. Il punto del match è un lungo linea elegante.

Paolini: “Una delle vittorie più importanti della mia carriera”

“Sono contenta di aver ottenuto questa vittoria – ha detto l’azzurra in conferenza stampa post partita -. Credo di aver fatto una buona partita, non è mai facile giocare contro la Kasatkina. Battere la numero undici al mondo non è male. Sempre speciale giocare qui, il pubblico mi ha dato una grossa spinta.

Sapevo che dovevo spingere tanto per non dare spazio alla Kasatkina, lei è ostica: alle volte accelera altre invece rallenta. Sul 3-1 ho cercato di alzare il livello, alcune volte ho sbagliato e perso la pazienza. Poi, però, mi son detta che dovevo stare calma e fare il mio gioco. Sicuramente è una delle vittorie più belle della mia carriera. Stiamo lavorando con il mio staff per essere competitivi con le giocatrici più forti.

“Non sarà facile contro la Tormo, dovrò cercare di fare un gioco aggressivo. Avrò un doppio impegno, sono contenta e lotterò fino alla fine”. Per la Paolini si tratta della seconda semifinale di fila nel torneo palermitano: nel 2022 perse in tre set nel derby contro la Bronzetti

Per la Paolini semifinale contro la spagnola Tormo

Adesso in semifinale la Paolini affronterà la spagnola Sorribes Tormo che ha battuto nel pomeriggio in due set la francese Burel, n. 94 della classifica mondiale. Il primo set è stato a senso unico, chiuso dalla valenciana in 42 minuti con 3 palle break su 3 sfruttate. Nel secondo, la francese è riuscita a ritrovare il suo tennis migliore, caratterizzato da palle corte e dritti vincenti, ma Sorribes Tormo ha tenuto testa alla transalpina, fino ad un durissimo tie-break, chiuso 8-6 dopo aver annullato 2 set point. “Me encanta Palermo” ha sottolineato la spagnola in conferenza stampa parlando del suo feeling con il torneo del Country: “Palermo mi piace tantissimo, ricordo con molto affetto la prima volta nel 2013. Qui si gioca benissimo e tutti mi trattano bene. In questi 10 anni sono diventata grande e il mio tennis è migliorato”. L’unico precedente tra l’italiana e la spagnola risale al 2015, in quella occasione a vincere fu la Tormo.

Gli altri risultati

Centra le semifinali anche Mayar Sherif. L’egiziana, testa di serie n. 3 del torneo, ha battuto la colombiana Camila Osorio con lo score di 6-4 6-1 confezionando una prestazione convincente. Per lei, trionfatrice lo scorso mese nel WTA 125 Valencia Open, è la terza semifinale in carriera e la posizione n. 31 (virtuale) nel ranking live (è 38 della classifica ufficiale).  Domani affronterà la vincente del match dei quarti tra la testa di serie n. 2, Qinwen Zheng, e la n. 7 del seeding, Emma Navarro.  

Decise le prime finaliste del doppio

Nel torneo di doppio c’è, già, la prima coppia finalista. È quella composta dalla belga Kimberley Zimmermann (campionessa al Country nelle ultime due edizioni) e dalla russa Yana Sizikova (n. 1 del seeding), che ha eliminato la spagnola Bucsa e l’olandese Schoofs con il punteggio di 7-6(6) 6-2. Zimmermann e Sizikova attendono in finale le vincitrici della semifinale azzurra tra Moratelli-Rosatello ed Errani-Paolini, in programma sabato sera.

Leggi anche:

Ladies Open, Paolini show a Palermo: centrati i quarti nel singolo e semifinale nel doppio con la Errani

Fonte Foto: Ufficio Stampa Palermo Ladies Open