Ladies Open: vince la Bronzetti, sconfitta la Cocciaretto
Coraggiosa ma sfortunata la prova della Cocciaretto che cede alla francese Garcia. Facile il successo della Bronzetti che affronterà proprio la Garcia
Una vittoria e una sconfitta per il tennis azzurro nel programma serale dei Palermo Ladies Open, Ad accedere ai quarti di finale è stata Lucia Bronzetti, che domani sera affronterà la francese Caroline Garcia.
E proprio contro la Garcia ha sfiorato l’impresa Elisabetta Cocciaretto (numero 111 del ranking), che dopo un inizio folgorante ha subito il ritorno della francese (numero 48 WTA e testa di serie numero cinque) che ha vinto in rimonta per 0-6 6-3 6-4 in poco meno di due ore di gioco. Esce comunque dal torneo a testa alta la tennista anconetana, che ha patito per un fastidio alla coscia sinistra.
Pronti via e la Cocciaretto replica in fotocopia quanto fatto contro Sara Errani. Gioco aggressivo, piedi dentro il campo e pressione sulla Garcia ad ogni palla. La francese che non si aspettava una partenza simile, va in tilt e non riesce ad entrare in partita. Il primo set vola via così in appena 22 minuti, con un 6-0 che lascia la Garcia stordita e con un parziale di 27 punti a 8 per l’italiana. Il copione però non si ripete nel secondo set, perché arriva la reazione – prevedibile – della 29enne di Lione che strappa il servizio alla Cocciaretto al quarto gioco, con l’azzurra costretta a chiedere un “medical time out” per curare la coscia sinistra. La Garcia resiste al ritorno dell’azzurra, annulla una palla break al nono gioco e chiude il set per 6-3 in 45 minuti. Il terzo set è il più equilibrato, con le due tenniste che filano via senza concedere break o palle break fino al nono gioco. Qui la Garcia mette sul campo la sua maggiore esperienza e alla terza palla break strappa il servizio alla Cocciaretto, per chiudere poi 6-4 in 48 minuti.
“Sono un po’ triste – ha dichiarato l’azzurra – Dopo il primo set mi aspettavo una reazione, ma nonostante questo mi sono irrigidita, lei mi ha impegnato molto più in risposta e ho smesso di fare le cose che la mettevano in difficoltà. Lei ha alzato molto il livello, e nei momenti importanti ha colpito la palla meglio di me. Sono comunque felice se penso che a marzo ero oltre la posizione 250. Sto facendo progressi e voglio continuare così”.
Una caratteristica unica di Elisabetta Cocciaretto è un piccolo quaderno che porta con sé in ogni partita e che legge nei cambi di campo “Quel quaderno ce l’ho dal 2019 – ha spiegato – e quando perdo di vista le cose che devo fare in campo provo a rileggerle per ritrovare l’attenzione su ciò che devo fare. Me lo ha consigliato il mio coach e mi aiuta molto”.
Molto più agevole invece la gara per l’altra azzurra, Lucia Bronzetti (numero 78 WTA), che è approdata ai quarti di finale regolando la sua avversaria, la russa Elisa Avanesyan proveniente dalle qualificazioni per 6-1 6-3. La tennista riminese ha sofferto solo nel secondo set, nel quale si è trovata sotto per 1-3, per poi infilare cinque giochi consecutivi e chiudere in poco più di un’ora di gioco.
Domani altra serata all’insegna del tennis azzurro, con in campo prima Jasmine Paolini, impegnata contro la spagnola Parrizas Diaz, e la Bronzetti.
RISULTATI
SINGOLARE – SECONDO TURNO
[5] C.Garcia (Fra) b. E.Cocciaretto (Ita) 0-6 6-3 6-4
L. Bronzetti (Ita) b. [Q] E. Avanesyan (Rus) 6-1 6-3
DOPPIO – SECONDO TURNO
[3] A.Bondar (Hun)/K.Zimmermann (Bel) b. J.Rompies (Ina)/O.Tjandramulia (Aus) 6-1 6-2
A.Detiuc (Cze)/P.Kania-Chodun (Pol) b. A.Gabueva (Rus)/A.Zakharova (Rus) 7-6(3) 5-7 10-6.
PROGRAMMA DI DOMANI
CAMPO CENTRALE – Inizio ore 16
[7] A.Bondar (Hun) vs [4] S.Sorribes Tormo (Esp)
[6] I.Begu (Rou) vs D.Parry (Fra)
Non prima delle ore 20
J.Paolini (Ita) – [8] N.Parrizas Diaz (Esp)
L.Bronzetti (Ita) – [5] C.Garcia (Fra)